Addio a don Rino Geddo parroco di Nonio e Brolo

Facebooktwittermail

Nelle prime ore di oggi, mercoledì 1° settembre, è mancato don Rino Geddo presso la casa parrocchiale di Brolo.

Aveva 78 anni. Nato a Trecate il 16 aprile 1943, don Rino è stato ordinato prete a Novara il 22 giugno 1968 da Mons. Placido M. Cambiaghi. Ha iniziato il ministero sacerdotale come vicario parrocchiale alla Madonna Pellegrina in Novara, dove è rimasto fino al 1969. Nel medesimo anno è stato trasferito nella parrocchia cittadina di Sant’Agabio dove è stato vicario parrocchiale fino al 1972.
La successiva stagione ministeriale di don Rino si è svolta nel Verbano. E’ stato parroco di Intragna dal 1972 al 1987; quindi parroco di Bee dal 1987 a fine agosto 2014, mentre dal 1994 al 2003 ha ricoperto anche l’incarico di amministratore parrocchiale di Arizzano. Gli anni più lunghi e fecondi del suo ministero pastorale li ha pertanto dedicati a queste comunità e a questa zona che ha lasciato dal settembre 2014 con la nomina a parroco di Nonio e Brolo.
La salute di don Rino è stata gravemente segnata alcuni anni fa da un importante intervento chirurgico a cui era peraltro seguito un relativo recupero, che gli ha permesso di riprendere il servizio pastorale.
Negli ultimi mesi, purtroppo, la situazione è rapidamente peggiorata fino al decesso di inizio giornata. Affidiamo al Signore risorto e alla intercessione di Maria, Madre della Chiesa, questo nostro confratello che ringraziamo per il suo fedele servizio alla Chiesa.

Il rosario si terrà presso la chiesa parrocchiale di Brolo, giovedì 2 settembre alle 20.30.

Il funerale sarà celebrato dal nostro vescovo Franco Giulio venerdì 3 settembre alle ore 15 sulla piazza antistante la chiesa parrocchiale di Nonio.

Sabato 4 settembre, alle 10.30, si terrà una seconda celebrazione esequiale nella parrocchia di Bee, presso il cui cimitero don Rino ha chiesto di essere sepolto.

Don Franco Giudice
vicario episcopale per il clero e la vita consacrata