Come richiedere certificati anagrafici storici

La richiesta di certificati di battesimo, matrimonio e morte, risalenti al periodo dal 1822 al 1899, per ricerche storiche e per gli usi consentiti dalla legge, può esser fatta all’Archivio Storico Diocesano alla e-mail archivio@ diocesinovara.it.

E’ necessario indicare:

1. nome e cognome, indirizzo e contatto e-mail del richiedente;
  2. motivo della richiesta;
  3. nome e cognome da ricercare;
  4. data di nascita o arco di tempo in cui è compresa;
  5. luogo di nascita, con l’indicazione della parrocchia o del comune (solo la provincia non è sufficiente per compiere la ricerca).

Non sarà possibile evadere richieste incomplete.

Per documenti risalenti a un periodo anteriore al 1822 o posteriore al 1899 è necessario rivolgersi direttamente alle parrocchie.

La solicitud de documentos de bautismo, matrimonio, muerte, que datan desde 1822 hasta 1899, para investigación histórica y para los usos permitidos por la ley, puede ser dirigida a “Archivio Storico Diocesano”, correo electrónico:  archivio@ diocesinovara.it

Necesita señalar:

1. Nombre y apellido, correo postal y electrónico del solicitante;
  2. Motivo de la solicitud;
  3. Nombre y apellido de la persona que se busca;
  4. Fecha de nacimiento o del periodo de tiempo supuesto;
  5. Lugar de nacimiento, con parroquia o ciudad/pueblo (solamente la provincia no es bastante para realizar la búsqueda);

No será posible procesar solicitudes incompletas.

Para los documentos que datan antes del año 1822 o después del año 1899 necesita dirigirse directamente a las paroquias.