Da lunedì 16 gennaio la Tre Giorni di Formazione di Armeno

Facebooktwittergoogle_plusmail
“Amoris Laetitia. Famiglia e famiglie nella società di oggi”, sarà il tema di quest’anno della tradizionale Tre Giorni di Formazione organizzata dalla diocesi di Novara, destinata a sacerdoti, diaconi e insegnanti, che si terrà al Centro di spiritualità di Armeno dal 16 al 18  gennaio.
Le mattine saranno centrate sull’approfondimento sull’esortazione apostolica, i pomeriggi saranno dedicati a laboratori e focus group.Si parte lunedì 16 gennaio – dalle 9,30 – con un intervento di don Andrea Bozzolo, docente di teologia sistematica presso l’Università Pontificia Salesiana – sul tema “Famiglia e Chiesa alla luce di Amoris Laetitia”. Durante la mattinata verrà anche presentato il nuovo Centro interdiocesano per l’accompagnamento dei fedeli separati, cui sarà dedicato anche uno dei focus group del pomeriggio. L’altro laboratorio pomeridiano sarà sul tema dell’educazione all’affettività.
Martedì 17 gennaio la relazione della mattinata, sul tema “Amoris Laetitia: risvolti pastorali ed educativi. Accompagnare, discernere, integrare”, sarà affidata a don Gianpaolo Dianin, rettore del seminario di Padova e teologo morale. Nel pomeriggio prosegue il gruppo di lavoro sull’educazione all’affettività, insieme ad un focus group sul tema dei corsi prematrimoniali: “Corsi per fidanzati o preparazione al matrimonio cristiano?”.
Mercoledì 18 gennaio, la Tre Giorni si concluderà nella mattinata con la sintesi e le osservazioni conclusive del nostro vescovo Franco Giulio Brambilla.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola (scrivendo alla email scuola@diocesinovara.it) o a don Gianluigi Cerutti, vicario episcopale per il clero (vicarioclero@diocesinovara.it).