Vicario episcopale per il clero e la vita consacrata

Don Gianluigi Cerutti

Contatti:
Curia diocesana
Via Puccini, 11
28100 Novara
telefono ufficio 0321.661665
e-mail vicarioclero@diocesinovara.it

Profilo biografico
Il vicario per il clero e la vita consacrata della diocesi di Novara è don Gianluigi Cerutti, nominato il 1° ottobre 2012. E’ Nato a Borgomanero (NO) il 2 luglio 1960 e ordinato sacerdote dal vescovo mons. Aldo Del Monte nella Cattedrale di Novara il 21 giugno 1986.  È vicario episcopale per la formazione del clero dal 1° ottobre 2012, con decreto vescovile del 12 settembre 2012 in cui viene ridisegnato il settore d’impegno attribuendo al vicario del clero la formazione permanente intellettuale, pastorale e spirituale dei sacerdoti. Dall’agosto del 2016, assume, insieme a quello per il clero, anche l’incarico di vicario episcopale per la vita consacrata.

Ruolo e compiti del vicario episcopale per il clero e la vita consacrata

Il Vescovo ha affidato al vicario episcopale per il settore del clero e della vita consacrata e all’omologo ufficio di curia, i compiti di esercitare una premurosa attenzione a tutti i presbiteri e diaconi della diocesi, promuovendo e sostenendo una effettiva comunione nel presbiterio tra tutti i ministri ordinati.
Nel contempo è  punto di riferimento per la Vita consacrata presente nel territorio diocesano, tenendo relazioni con il CISM, l’USMI, le Società di Vita Apostolica e gli Istituti secolari.
nell’ambito dell’Ufficio per il Clero e la Vita Consacrata sono state costituite le seguenti Commissioni:

• Commissione per la formazione dei Diaconi permanenti e del clero. (Membri: don Alberto Andrini, padre Fiorenzo Fornara Erbetta, don Tommaso Groppetti, don Enrico Manzini, don Tiziano Righetto).
  • Commissione per la Vita Consacrata. (Membri: don Dino Bottino – referente per i monasteri e l’Ordo Virginum – il segretario diocesano della CISM, la segretaria diocesana della USMI, padre Giorgio De Giorgi SdB – indicato dalla CISM) e una religiosa indicata dall’USMI.

FORMAZIONE E SPIRITUALITA’

ESERCIZI DI PRESBITERIO, Formazione dei sacerdoti 2017 – 2018