Vicario episcopale per il clero e la vita consacrata

Don Franco Giudice

Contatti:
Curia diocesana
Via Puccini, 11
28100 Novara
telefono ufficio 0321.661665
e-mail vicarioclero@diocesinovara.it

Collaboratore per i sacerdoti giovani
Don Mauro Baldi

E-mail segreteriavicari@diocesinovara.it

Profilo biografico

Don Franco Giudice – classe 1956, ordinato nel 1980 – è canonico della Cattedrale di Novara, professore di teologia presso il Seminario diocesano San Gaudenzio e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara. Accanto a questi incarichi si occupa anche della cura pastorale dei malati come cappellano all’Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Dal 1° settembre 2021 è vicario episcopale per il clero e la vita consacrata.

Ruolo e compiti del vicario episcopale per il clero e la vita consacrata

Il Vescovo ha affidato al vicario episcopale per il settore del clero e della vita consacrata e all’omologo ufficio di curia, i compiti di esercitare una premurosa attenzione a tutti i presbiteri e diaconi della diocesi, promuovendo e sostenendo una effettiva comunione nel presbiterio tra tutti i ministri ordinati.
Nel contempo è  punto di riferimento per la Vita consacrata presente nel territorio diocesano, tenendo relazioni con il CISM, l’USMI, le Società di Vita Apostolica e gli Istituti secolari.
Nell’ambito dell’Ufficio per il Clero e la Vita Consacrata sono state costituite le seguenti Commissioni:

• Commissione per la formazione dei Diaconi permanenti e del clero. (Membri: don Alberto Andrini, padre Fiorenzo Fornara Erbetta, don Tommaso Groppetti, don Enrico Manzini, don Tiziano Righetto).
  • Commissione per la Vita Consacrata. (Membri: don Dino Bottino – referente per i monasteri e l’Ordo Virginum – il segretario diocesano della CISM, la segretaria diocesana della USMI, padre Giorgio De Giorgi SdB – indicato dalla CISM) e una religiosa indicata dall’USMI.

FORMAZIONE E SPIRITUALITA’