Esercizi di Presbiterio 2018 – 2019

Facebooktwittergoogle_plusmail

Il percorso degli Esercizi di Presbiterio 2018-2019 ha avuto come asse portante i tre incontri di formazione dedicati alla corresponsabilità nel ministero, curati da Pierpaolo Triani, pedagogista e docente all’Università Cattolica.

Mettiamo a disposizione  in questa pagina per il download un fascicolo con le sintesi le slide proiettate durante gli incontri., elaborate dal prof.  Triani.

Si tratta delle “restituzioni” che ci sono state consegnate con grande precisione, a ulteriore conferma della competenza professionale, dell’impegno e della passione con cui il docente della Cattolica ci ha accompagnati nel percorso.

Queste sintesi raccolgono anche il frutto del lavoro dei presbiteri e dei diaconi che nei loro “esercizi di presbiterio” sono stati invitati a dialogare e a confrontarsi in gruppo e con l’efficace metodologia seguita dal prof. Triani. La restituzione seguita alla terza giornata è di particolare importanza per la valutazione complessiva del percorso svolto attorno al tema fondamentale della corresponsabilità pastorale nella vita ecclesiale e nel ministero del presbitero e del diacono. Un bilancio a cui hanno contribuito gli stessi partecipanti, rispondendo al questionario che li ha interpellati.

Attraverso questo percorso di formazione siamo stati condotti a comprendere meglio quello che ci chiede il XXI Sinodo diocesano, per camminare e lavorare insieme – presbiteri, diaconi, religiose e religiosi, consacrati, laici – soprattutto nelle Unità Pastorali Missionarie.


Relazione sui tre incontri di formazione per preti e diaconi sulla corresponsabilità nel ministero

Scarica il PDF


Slide proiettate durante i tre incontri di formazione per preti e diaconi sulla corresponsabilità nel ministero

1° Incontro – Corresponsabilità

2° Incontro – Lavorare in gruppo

3° Incontro – Breve restituzione del 2° Incontro

3° Incontro – Accompagnare le persone per far crescere comunita coresponsabili

3° Incontro – Accompagnare, comunicare, relazionarsi


Presentazione del percorso Esercizi di Presbiterio 2018 – 2019