Il percorso di formazione 2017 – 2018 dei preti del primo decennio di ordinazione

Facebooktwittergoogle_plusmail

Il percorso di formazione  2017-2018 proposto ai preti del primo decennio di ordinazione è dedicato ad un approfondimento  del Presbiterio: del ruolo, dei compiti e delle nuove relazioni con i laici all’interno delle Unità pastorali missionarie, cui sono chiamati i sacerdoti alla luce del XXI Sinodo della Chiesa novarese.

Gli appuntamenti:

lunedì 6 novembre 2017,  Monte Mesma: Presbiteri e vocazione battesimale (don Ferruccio Ceragioli, rettore del Santuario Maggiore di Torino),
– lunedì 11 dicembre 2017, Monte Mesma: Presbiteri e celebrazione dell’Eucaristia (don Antonio Torresin, parroco e collaboratore formazione clero in diocesi di Milano)
lunedì 9 aprile 2018, Monte Mesma: Presbiteri e Presbiterio (don Roberto Repole, docente di ecclesiologia presso la Facoltà teologica di Torino e presidente dell’Associazione Teologica Italiana)
lunedì 28 maggio 2018, Monte Mesma: incontro con il Vescovo

Di seguito gli interventi dei relatori invitati agli incontri in programma.

 

Presbiteri e vocazione battesimale

Don Ferruccio Ceragioli, Rettore del Seminario Maggiore di Torino
Monte Mesma 6 novembre 2017


Presbiteri e Celebrazione dell’Eucaristia

Don Antonio Torresin, parroco e collaboratore formazione clero in diocesi di Milano
Monte Mesma 11 dicembre 2017


Presbiteri e presbiterio

Prof. Roberto Repole, docente di ecclesiologia presso la Facoltà teologica di Torino e presidente dell’Associazione Teologica Italiana.
Monte Mesma 9 aprile 2018

“Il Vescovo nel suo presbiterio. Ripensare oggi la realtà del presbiterio” pubblicato su “La Rivista del Clero Italiano” (6/2017)