Don Brunello Floriani
Contatti:
Curia diocesana
Via Puccini, 11
28100 Novara
telefono ufficio 0321.661631
e-mail vicariopastorale@diocesinovara.it
Segreteria
Telefono 0321.661652
E-mail segreteriavicari@diocesinovara.it
Profilo biografico
Don Brunello Floriani – classe 1963, ordinato nel 1988 – è stato nominato parroco di Gravellona Toce e l’anno successivo vicario episcopale per il vicariato del Cusio (confluito a seguito dell’ultimo Sinodo diocesano in quello dei Laghi). Tra gli altri incarichi ricoperti precedentemente, anche quello di responsabile per la pastorale giovanile diocesana dal 2001 al 2007. Dal 2002 è anche responsabile zonale dell’Anspi. Dal 2016 è Vicario episcopale per la Pastorale e vicario episcopale per il territorio del vicariato di Novara e dal novembre del 2017 Moderator Curiae, incarichi rinnovati per il quinquennio 2021-2026.
Al vicario episcopale per la Pastorale fanno riferimento:
- Ufficio Catechesi e Liturgia
- Ufficio per l’Evangelizzazione e il dialogo interreligioso
- Ufficio per la Pastorale Giovanile
- Ufficio Scuola
- Ufficio per la Famiglia e la Pastorale Familiare
- Ufficio della Caritas Diocesana
- Centro Missionario diocesano
Ruolo e compiti del Vicario episcopale per la Pastorale
Il vicario per la Pastorale coordina il lavoro degli uffici di curia che si occupano di pastorale, accompagna il percorso delle Unità Pastorali Missionarie della diocesi, coordina il lavoro del Consiglio Pastorale diocesano e si occupa del rapporto con le associazioni e movimenti laicali.
Ruolo e compiti del Moderatore di Curia
I compiti del Moderator Curiae (o Moderatore di Curia) sono trattati dal canone 473 del codici di diritto canonico. Il compito di Moderator affidato a don Floriani dal vescovo, si affianca a quello di vicario episcopale per la pastorale, e riguarda la gestione e il coordinamento degli uffici di curia.