Vicario episcopale per la Pastorale

telefono ufficio 0321.661631
e-mail vicariopastorale@diocesinovara.it

Profilo biografico
Il vicario per la Pastorale è don Brunello Floriani, nominato ad agosto del 2016.
E’ nato a Macerata Feltria (PU) in diocesi di San Marino-Montefeltro il 12 marzo 1963 e ordinato sacerdote dal vescovo mons. Aldo Del Monte nella Cattedrale di Novara il 25 giugno 1988.  Dall’agosto del 2016 è stato nominato Vicario episcopale per la Pastorale. Dalla stessa data è anche vicario episcopale per il vicariato di Novara. E’ inoltre presidente del comitato zonale di Novara dell’Anspi e dell’associazione diocesana Fervis.
Dal mese di novembre del 2017 è anche Moderator Curiae.

Al vicario episcopale per la Pastorale fanno riferimento:

Ruolo e compiti del Vicario episcopale per la Pastorale
Il vicario per la Pastorale coordina il lavoro degli uffici di curia che si occupano di pastorale, accompagna il percorso  delle Unità Pastorali Missionarie della diocesi, coordina il lavoro del Consiglio Pastorale diocesano e si occupa del rapporto con le associazioni e movimenti laicali.

Ruolo e compiti del Moderatore di Curia
I compiti del Moderator Curiae (o Moderatore di Curia) sono trattati dal canone 473 del codici di diritto canonico. Il compito di Moderator affidato a don Floriani dal vescovo, si affianca a quello di vicario episcopale per la pastorale, e riguarda la gestione e il coordinamento degli uffici di curia.