Istituto diocesano per il sostentamento del clero

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Da sempre la Chiesa provvede, attraverso il contributo dei fedeli, al sostegno dei sacerdoti. Anche oggi la Chiesa riconferma questo orientamento, provvedendo che i sacerdoti possano godere di una “remunerazione adeguata alla loro condizione, tenendo conto sia della natura dell’Ufficio che svolgono, sia delle circostanze del luogo e del tempo, e con la quale possano provvedere alle necessità della propria vita. Occorre ugualmente avere cura che usufruiscano della previdenza sociale, con la quale provvedere convenientemente alle loro necessità in caso di malattia, invalidità o vecchiaia” (Can. 281).
A seguito della revisione del Concordato del 1984, sono stati creati il Sistema del Sostentamento ed il Sistema di Previdenza, la cui gestione è affidata all’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero di Roma che coordina i vari Istituti esistenti in ogni Diocesi, tra cui l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Novara (Idsc). L’Istituto della nostra Diocesi è stato costituito il 7 gennaio 1986 con decreto del Ministro dell’Interno Oscar Luigi Scalfaro.

Consiglio di Amministrazione e Revisori dei Conti

L’IDSC di Novara è retto da un Consiglio di Amministrazione composto da 9 membri nominati dal Vescovo della Diocesi. Al suo interno il Vescovo nomina anche il Presidente e il Vice-Presidente. Almeno un terzo dei Consiglieri sono designati dal Clero Diocesano su base elettiva. Gli amministratori durano in carica 5 anni e il loro mandato può essere rinnovato.

Membri del Consiglio di Amministrazione:
Roberto Vanni (presidente)
padre Giancarlo Julita (vice presidente)
Mario Agnesina

Marco Torricelli
Lunedì ore 9 – 11; Giovedì ore 10 – 12
e-mail marco@idscnovara.it

Comunicazione per sacerdoti in pensione