Mercoledì 28 Settembre 2016
 Diocesi di Novara » La Diocesi » Chi siamo
Chi siamo   versione testuale

La diocesi di Novara si trova al confine orientale del Piemonte, tra i fiumi Sesia e Ticino. Ha un’estensione di 4.283 kmq, un vasto territorio delimitato a nord dalla Confederazione Svizzera, ad est dalle province di Varese e di Milano, a sud dalla provincia di Pavia, ad ovest da quelle di Vercelli, di Biella e di Aosta. È la più estesa diocesi del Piemonte e la seconda per numero di battezzati (circa 530mila) e parrocchie (346) dopo l'arcidiocesi di Torino.
Amministrativamente comprende quasi tutta la provincia di Novara (esclusi i comuni di Biandrate, Casalbeltrame, Landiona e Vinzaglio) l’intera provincia del Vco e, in provincia di Vercelli, tutta la Valsesia da Borgosesia ad Alagna, più Villata nella Bassa.
Sotto l’aspetto ecclesiale confina con le diocesi di Milano, Vigevano, Vercelli, Biella, Aosta e le svizzere Sion e Lugano. E' suffraganea dell'arcidiocesi di Vercelli e appartenente alla regione ecclesiastica Piemonte Valle d'Aosta. Vescovo è mons. Franco Giluiio Brambilla.

stampa  / segnala / condividi Facebook  Twitter  Google +