Venerdì 11 Luglio 2014
 Diocesi di Novara » La Diocesi » Chi siamo
Chi siamo   versione testuale

La diocesi di Novara si trova al confine orientale del Piemonte, tra i fiumi Sesia e Ticino. Ha un’estensione di 4.283 kmq, un vasto territorio delimitato a nord dalla Confederazione Svizzera, ad est dalle province di Varese e di Milano, a sud dalla provincia di Pavia, ad ovest da quelle di Vercelli, di Biella e di Aosta. È la più estesa diocesi del Piemonte e la seconda per numero di battezzati (circa 530mila) e parrocchie (346) dopo l'arcidiocesi di Torino.
Amministrativamente comprende quasi tutta la provincia di Novara (esclusi i comuni di Biandrate, Casalbeltrame, Landiona, Sozzago e Vinzaglio) l’intera provincia del Vco e, in provincia di Vercelli, tutta la Valsesia da Borgosesia ad Alagna, più Villata nella Bassa. In diocesi è anche Gravellona Lomellina, in provincia di Pavia.
Sotto l’aspetto ecclesiale confina con le diocesi di Milano, Vigevano, Vercelli, Biella, Aosta e le svizzere Sion, Coira e Lugano. E' suffraganea dell'arcidiocesi di Vercelli e appartenente alla regione ecclesiastica Piemonte Valle d'Aosta. Vescovo è mons. Franco Giluiio Brambilla.

stampa  / segnala / condividi Facebook  Twitter  Google +