Esercizi di presbiterio: incontri lunedì 15 e giovedì 18 gennaio

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Con due incontri il 15 e il 18 gennaio, prosegue il ciclo di incontri di formazione per sacerdoti e diaconi della diocesi di Novara.
«Si tratta dello stesso incontro offerto in due date e in due luoghi della diocesi per favorire la partecipazione nel modo più agevole possibile», spiega don Gianluigi Cerutti, vicario episcopale per il clero e la vita consacrata.
Lunedì 15 gennaio l’incontro si terrà a Novara in seminario (dalle 9.30 alle 16.30) mentre giovedì 18 gennaio a Pallanza presso Casa Immacolata (sempre dalle dalle 9.30 alle 16.30). Relatore sarà il prof. Pierpaolo Triani, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del S. Cuore sede di Piacenza, che sarà presente per l’intera giornata aiutando a lavorare insieme e a confrontarsi sul percorso avviato dal XXI Sinodo diocesano e nelle Unità Pastorali Missionarie. Le conclusioni saranno affidate al vescovo.

Il programma delle giornate sarà uguale in entrambi gli incontri. Eccolo:

ore 9.30
preghiera iniziale (Ora media)

ore 10.00
Introduzione del prof. Pierpaolo Triani, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza, che sarà con noi per l’intera giornata aiutandoci a lavorare insieme e a confrontarci sul percorso avviato dal XXI Sinodo diocesano e nelle Unità Pastorali Missionarie.

Primo momento
Realizzare una mentalità sinodale: che cosa significa?
Lavoro e confronto a gruppi sul n. 35 del testo sinodale con lo strumento di una scheda che sarà distribuita.

ore 11.15
pausa caffè

Secondo momento
Un processo graduale: i primi passi tra idee e timori
Restituzione dei gruppi di lavoro e approfondimento del prof. Pierpaolo Triani.

ore 13.00
pranzo

ore 14.30
Terzo momento
Le UPM all’opera. Alcune esperienze in atto.

ore 16.00
Prof. Pierpaolo Triani