Famiglia. Amoris Laetitia. L’avvio dell’anno in diocesi di Novara

Il 19 marzo solennità di san Giuseppe, si è aperto l’anno speciale dedicato a “Famiglia. Amoris Laetitia”, nel 5° anniversario dell’esortazione post sinodale dedicata alla famiglia.

Una data che nelle intenzioni di Papa Francesco segna l’avvio di un percorso che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma.

Per celebrare questo anniversario anche in diocesi, il vescovo Franco Giulio ha presieduto una messa nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe a Novara.

Qui, il videomessaggio del vescovo Franco Giulio – con il testo completo – destinato a tutte le famiglie della diocesi

Qui, il testo integrale dell’omelia della celebrazione in San Giuseppe

«Giuseppe – spiega don Stefano Rocchetti, condirettore dell’ufficio diocesano per la famiglia – è il papà della Sacra Famiglia, che si prende cura di Maria e di Gesù, anche nelle difficoltà. Affidare a lui l’avvio di questo anno speciale significa portare nella preghiera soprattutto le tante famiglie che vivono momenti di difficoltà, incertezza e fragilità in questo tempo di pandemia. Nella consapevolezza che è da loro che inizierà la rinascita».

Un affidamento, dunque, a un “cuore di padre” ancora più significativo, perché cade nell’anno che lo stesso Francesco ha voluto dedicare al santo nel 150° della sua proclamazione a patrono della Chiesa.

Qui, il sito dedicato a Famiglia. Amoris Laetitia