Gestione dei beni culturali ecclesiastici: convegno a Novara

Gli Ordini degli Architetti di Novara VCO e di Vercelli, in collaborazione con la testata Chiesa Oggi Architettura e Comunicazione promuovono con il patrocinio della diocesi di Novara e dell’arcidiocesi di Vercelli, due giornate di studio sul tema della “Gestione e Valorizzazione del patrimonio e dei beni culturali ecclesiastici”.

Il primo appuntamento sarà a Novara, giovedì 25 ottobre dalle 14 alle 18 presso la sede dell’Ordine in via Avogadro 5. Tema dell’incontro sarà Contributi e finanziamenti CEI – Ricerca e Innovazione tecnologica.

Inteverranno Caterina Parrello,
 direttrice Chiesa Oggi, Paolo Mira, direttore dell’Ufficio dei beni culturali ecclesiastici della diocesi, Espedito Caraglia, tecnico di ricerca TECNOINDAGINI e Daniele Tarabini, responsabile ricerca BIODRY.

«Gli incontri in programma – spiegano gli organizzatori – intendono sensibilizzare e attivare un dialogo tra il mondo ecclesiastico e la realtà dei professionisti e delle imprese sulle nuove disposizioni CEI per la richiesta di contributi di finanziamento e sulle procedure da seguire. Le giornate di studio serviranno anche a indagare il tema più ampio della “rigenerazione” degli edifici di culto non utilizzati o di prossima dismissione, nell’ottica di individuare gli interventi di nuova destinazione d’uso più coerenti con la funzione principale del bene, quando non è più possibile per le diocesi o gli istituti religiosi far fronte alla gestione e manutenzione di questi beni».

Il secondo appuntamento si terrà a Vercelli il 12 dicembre sul tema “Attività di censimento dei beni promossa dalla CEI e il sistema di “Città e Cattedrali” del Piemonte a favore dell’innovazione tecnologica”.