“Giovani… artigiani di futuro”, ciclo di incontri per giovani 20-30enni nel Vicariato di Novara

“Giovani… Artigiani di futuro”. Risuonano le parole di papa Francesco ai giovani nel titolo del ciclo di incontri per giovani organizzato dalla pastorale giovanile del Vicariato di Novara. Un percorso culturale in tre tappe pensato per i giovani della fascia d’età tra i 20 e 30 anni, per riflettere, discutere e crescere insieme.

Con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, rifletteranno sul tema “Profeti di bontà”. Con don Piermario Ferrari, filosofo e teologo parleranno del significato della definizione “Assetati di verità” e assieme all’attrice Lucilla Giagnoni si confronteranno sull’essere “Ricercatori di bellezza”.

Bontà, Verità e Bellezza sono, dunque, le tre parole chiave, al centro del ciclo di incontri, ispirate dal discorso che papa Francesco ha rivolto ai giovani della diocesi di Piacenza – Bobbio in pellegrinaggio a Roma, il 28 agosto 2013: «Perché a me piace stare con i giovani? Perché voi avete dentro il vostro cuore una promessa di speranza. Voi siete portatori di speranza. Voi, è vero, vivete nel presente, ma, guardando il futuro… voi siete artefici di futuro, artigiani di futuro. Perché? Perché dentro di voi avete tre voglie: la voglia della bellezza. A voi piace la bellezza, e quando voi fate musica, fate teatro, fate pittura – cose di bellezza – voi state cercando quella bellezza, voi siete ricercatori di bellezza. Primo. Secondo: voi siete profeti di bontà. A voi piace la bontà, essere buoni. E questa bontà è contagiosa, aiuta tutti gli altri. E anche – terzo -, voi avete sete di verità: cercare la verità. “Ma, Padre, io ho la verità!”. Ma sbagli, perché la verità non si ha, non la portiamo, si incontra. E’ un incontro con la verità, che è Dio, ma bisogna cercarla. E queste tre voglie che voi avete nel cuore, dovete portarle avanti, al futuro, e fare il futuro con la bellezza, con la bontà e con la verità. Avete capito? Questa è la sfida: la vostra sfida».

Ecco, di seguito, gli appuntamenti del ciclo di incontri:

Il 18 febbraio 2018 presso l’Oratorio Sacro Cuore con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig

Il 18 marzo 2018 presso la Parrocchia San Francesco con don Piermario Ferrari, filosofo e teologo

L’8 aprile 2018 presso l’Oratorio San Giuseppe con Lucilla Giagnoni, attrice