Centro Missionario diocesano

telefono 0321.661642
e-mail missioni@diocesinovara.it

Ruolo e compiti del Centro Missionario Diocesano
Il Centro Missionario Diocesano si fa carico di sostenere, sviluppare, incrementare le attività missionarie nella nostra Chiesa particolare in modo speciale la “Missione Diocesana” quale espressione della sensibilità missionaria della Chiesa novarese; rilanciare le attività delle Pontificie Opere Missionarie che sostengono lo sforzo missionario della Chiesa universale; collaborare nei vicariati territoriali con il Consiglio pastorale al cui interno saranno indicati dei referenti per l’attività missionaria, individuando persone e gruppi che elaborino un cammino che sia di stimolo alla crescita missionaria della nostra Diocesi, valorizzando in particolar modo l’apporto dei laici e i legami con gli organismi del volontariato internazionale.
Il Centro Missionario collega e coordina tutte le realtà missionarie di ispirazione cristiana operanti in diocesi e mantiene un legame organico con gli altri uffici pastorali. In rispondenza alla sua natura e finalità.

PROPOSTE PER L’ANNO 2018 – 2019

R-ESTATE IN MISSIONE

Hai mai sognato di fare un’esperienza in missione?

Per tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni che sognano di fare un’esperienza in missione, ecco la proposta del Centro Missionario Diocesano, in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Novara e l’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile. R-Estate in missione è un ciclo di incontri di condivisione e formazione per prepararsi a vivere un’esperienza significativa in una missione.

Ecco il calendario completo del percorso :

12 gennaio 2019, dalle 15 alle 19: INCONTRO DI PRESENTAZIONE
9 febbraio 2019, dalle 10 alle 16
2 marzo 2019, dalle 10 alle 16
22 marzo 2019, Cena insieme
27 aprile 2019, dalle 10 alle 16
18 maggio 2019, dalle 10 alle 16
31 maggio 2019, Cena insieme
1° giugno 2019, Route dei giovani

Estate 2019… Si parte!!!

Tutti gli incontri si terranno presso la Sede Caritas in Via San Gaudenzio 11 a Novara.

Per informazioni e iscrizioni:

Tel. 0321661647 – 333,6718213

Mail: missioni@diocesinovara.it

OTTOBRE MISSIONARIO 2018

“GIOVANI PER IL VANGELO”: questo il tema dell’Ottobre missionario 2018.

La presentazione del mese dedicato alle missioni e di tutte le iniziative su questa pagina: Ottobre Missionario 2018

ADOZIONI A DISTANZA

GOCCE DI SOLIDARIETA’ ONLUS

La onlus Gocce di solidarietà porta avanti progetti di solidarietà in favore dei minori in difficoltà in alcuni paesi del Sud del mondo in cui operano missionari provenienti dalla Diocesi di Novara, come Brasile, Burundi, India, Libano, Mozambico, Perù, Uruguay.

Per conoscere le iniziative di sostegno a distanza e per contribuire ai progetti di Gocce di solidarietà onlus è possibile contattare direttamente il Centro Missionario Diocesano.

SEGUICI SU MISSIO NOVARA

La pagina FACEBOOK del Centro missionario diocesano, da cui poter seguire tutte le iniziative e le proposte del CdM

ARCHIVIO DELLE INIZIATIVE

PROPOSTE PER L’ANNO 2017 – 2018

OTTOBRE MISSIONARIO 2017

“La Messe è molta”: questo il tema dell’Ottobre missionario 2017.

Tutti gli incontri sul territorio in occasione dell’Ottobre Missionario a questo link: Ottobre Missionario 2017, La Messe è Molta

UN SOGNO PER IL CIAD

Con il “Progetto Ciad” la Diocesi di Novara vuole costruire una scuola media nella sottoprefettura di Lagon, Douè e Lamè (Diocesi di Pala).

Tutte le informazioni sul sito ProgettoCiad.t