Centro Missionario diocesano

telefono 0321.661642
e-mail missioni@diocesinovara.it

Ruolo e compiti del Centro Missionario Diocesano
Il Centro Missionario Diocesano si fa carico di sostenere, sviluppare, incrementare le attività missionarie nella nostra Chiesa particolare in modo speciale la “Missione Diocesana” quale espressione della sensibilità missionaria della Chiesa novarese; rilanciare le attività delle Pontificie Opere Missionarie che sostengono lo sforzo missionario della Chiesa universale; collaborare nei vicariati territoriali con il Consiglio pastorale al cui interno saranno indicati dei referenti per l’attività missionaria, individuando persone e gruppi che elaborino un cammino che sia di stimolo alla crescita missionaria della nostra Diocesi, valorizzando in particolar modo l’apporto dei laici e i legami con gli organismi del volontariato internazionale.
Il Centro Missionario collega e coordina tutte le realtà missionarie di ispirazione cristiana operanti in diocesi e mantiene un legame organico con gli altri uffici pastorali. In rispondenza alla sua natura e finalità.

PROPOSTE PER L’ANNO 2019 – 2020

OTTOBRE MISSIONARIO 2019

A partire da sabato 28 settembre – con la veglia di preghiera per religiosi – prende il via il programma dell’Ottobre missionario in diocesi di Novara, quest’anno con lo slogan “battezzati e inviati, dal titolo del testo del messaggio del Papa per la Giornata mondiale missionario 2019: Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo.

Il programma è disponibile nella pagina dedicata all’Ottobre missionario 2019.

R-ESTATE IN MISSIONE

Hai mai sognato di fare un’esperienza in missione?

Per tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni che sognano di fare un’esperienza in missione, ecco la proposta del Centro Missionario Diocesano, in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Novara e l’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile. R-Estate in missione è un ciclo di incontri di condivisione e formazione per prepararsi a vivere un’esperienza significativa in una missione.

Le informazioni sull’edizione 2020 di R-Estate in Missione a questo link

SEGUICI SU MISSIO NOVARA

La pagina FACEBOOK del Centro missionario diocesano, da cui poter seguire tutte le iniziative e le proposte del CdM

ARCHIVIO DELLE INIZIATIVE

PROPOSTE PER L’ANNO 2018 – 2019

OTTOBRE MISSIONARIO 2018

“GIOVANI PER IL VANGELO”: questo il tema dell’Ottobre missionario 2018.

La presentazione del mese dedicato alle missioni e di tutte le iniziative su questa pagina: Ottobre Missionario 2018

PROPOSTE PER L’ANNO 2017 – 2018

OTTOBRE MISSIONARIO 2017

“La Messe è molta”: questo il tema dell’Ottobre missionario 2017.

Tutti gli incontri sul territorio in occasione dell’Ottobre Missionario a questo link: Ottobre Missionario 2017, La Messe è Molta

UN SOGNO PER IL CIAD

Con il “Progetto Ciad” la Diocesi di Novara vuole costruire una scuola media nella sottoprefettura di Lagon, Douè e Lamè (Diocesi di Pala).

Tutte le informazioni sul sito ProgettoCiad.t