Corso amministrativo per le parrocchie 2017

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PROGRAMMA 1° INCONTRO

Che cos’è una parrocchia:
Definizione; Personalità giuridica; Organi; Competenze e culto.
Attività ordinaria e straordinaria:
Classificazione; Permessi e procedure.
Rapporto Parrocchia/Diocesi:
Uffici e ruoli; Attività condivise.
Sovvenire alle necessità della Chiesa:
I valori civili, pastorali, ecclesiali; 8xmille e Offerte: cosa sono e come funzionano; il Sovvenire in parrocchia: formazione e promozione sul territorio.
Relatori:
don Renzo Cozzi (Economo diocesano/ Incaricato diocesano per il Sovvenire) e don Fabrizio Poloni (Cancelliere)
Materiale:
Definizione parrocchia
Sussidio Caep
Valori e attegiamenti virtuosi
Amministrazione straordinaria e ordinaria

PROGRAMMA 2° INCONTRO

Redazione Bilancio:
Principi contabili; Modello diocesano; Tempistica redazione; Investimenti e finanza.
Fiscalità generale enti religiosi:
Profili fiscali; Agevolazioni; Attività commerciali; Fiscalità immobili; IMU.
Relatori:
Daniela Guagenti (Economato), Riccardo Gambarini (Ufficio Cassa) e Alessandro Crespi (Commercialista)
Materiale:
Il Rendiconto amministrativo parrocchiale
Contabilita e fiscalità

PROGRAMMA 3° INCONTRO

Gli enti presenti in parrocchia:
Tipologia; Funzioni; Rapporti; Volontariato.
Raccolta fondi:
Donazioni; Bandi e progetti; Testamenti.
Vantaggi fiscali:
Parrocchia; Enti.
Restauro e conservazione beni:
Valorizzare i beni; Importanza dell’inventario; Rapporti soprintendenza
Relatori:
Federico Diotti (Consulente enti non profit) e Paolo Mira (Direttore Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici)
Materiale:
Conservazione dei beni
Valorizzazione enti