“Vademecum per la gestione e l’amministrazione della parrocchia

«Trasparenza, legalità e saggia custodia dei beni parrocchiali» sono le finalità del  “Vademecum per la gestione e l’amministrazione della parrocchia”  edito nel 2013 dall’Ufficio amministrativo della Diocesi di Novara per aiutare i parroci ad una «corretta amministrazione dei beni della Parrocchia», come spiega il vescovo.
Si tratta di «uno strumento per realizzare un dialogo e facilitare una più rapida, ma soprattutto sicura – prosegue mons. Brambilla – gestione patrimoniale ed economica, che sia ispirata alla libertà del Vangelo e alla legalità di fronte allo Stato».
Il “Vademecum”, che è entrato in vigore il 17 novembre2013, festa della Chiesa locale, è allegato della Rivista Diocesana, ed è scaricabile da questa pagina.
Tra i principi generali del Vademecum la trasparenza nell’amministrazione, la separazione dei beni parrocchiali da quelli del parroco, il trattamento del personale e la gestione degli immobili.