Ufficio Scuola

telefono 0321.661625
e-mail scuola@diocesinovara.it

Ruolo e compiti dell’Ufficio Scuola

L’Ufficio Scuola svolge i seguenti compiti: assegnare alle scuole, a nome dell’Ordinario diocesano, gli insegnanti di religione preventivamente ritenuti idonei dallo stesso; curare direttamente o indirettamente, ossia mediante altri soggetti specifici la formazione degli insegnanti di religione; sostenere, accompagnare, aiutare e verificare gli stessi nello svolgimento del loro compito scolastico, per quanto di competenza ecclesiastica; curare la loro formazione permanente o aggiornamento, anche collaborando con le istituzioni accademiche (in particolare con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose), con le associazioni professionali ed altri enti specifici operanti in Diocesi o di carattere sovradiocesano. L’Ufficio mantiene anche i rapporti con il Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica della CEI.

FORMAZIONE 2017 – 2018

Il percorso di formazione dedicato agli insegnanti di religione per l’anno scolastico 2017-2018 si intitola “Una scuola di persone competenti”. Nel mondo delle competenze, il percorso intende sviluppare quelle che i docenti sono chiamati a possedere e allo stesso tempo aiutarli a sviluppare a loro volta i percorsi che rendano competenti gli alunni cui si rivolgono nelle rispettive classi.

L’itinerario intende pertanto mettere a disposizioni dei docenti una serie di conoscenze centrate sul mondo del religioso e gli strumenti per tradurle in percorsi personalizzati da attuare nelle singole realtà locali. Vede un’articolazione su base annuale dal mese di settembre 2017 al mese di maggio 2018, con incontri di carattere diocesano, zonale e lavoro personale a casa e in classe.

Volantino:

Una scuola di persone competenti. Corso di formazione 2017-2018

Materiale e documentazione dai relatori:

Intervento Prof Aletti NOVARA

Intervento Prof. Stuardi per la scuola secondaria

Intervento Sig. Dell’Acqua Guico per la scuola infanzia e primaria

STRUMENTI PER GLI INSEGNANTI

CYBERBULLISMO

(cliccare sul documento richiesto per scaricarlo)

Cyberbullismo e internet link utili

Codice di autoregolamentazione

Linee di orientamento prevenzione bullismo 13 aprile 2015

Direttiva ministeriale utilizzo telefonini 15 marzo 2007

Direttiva ministeriale di prevenzione bullismo 5 febbraio 2007

Regolamento attuativo statuto studentesse e statuti

Statuto studentesse e studenti

DAL SERVIZIO NAZIONALE PER L’INSEGNAMENTO

DELLA RELIGIONE CATTOLICA DELLA CEI

CEI – Insegnare religione cattolica oggi

Intesa MIUR-CEI religione scuole pubbliche

Intesa MIUR-CEI Indicazioni scuole secondo ciclo

DOMANDA PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Di seguito, si trova la documentazione per chi desidera presentare alla Diocesi di Novara la propria candidatura per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole. Tutti gli allegati sono da scaricare (facendo clic su ciascun link), da compilare e da presentare all’Ufficio scuola inviandoli per posta insieme con la copia del proprio documento di identità. La documentazione può essere anche inviata via mail a scuola@diocesinovara.it se ogni parte viene firmata e scansionata.

Allegati:

Richiesta insegnamento IRC