Lutto per la morte di mons. Alfredo Cardano

Ieri sera, giovedì 12 novembre, presso la Pia Casa della Divina Provvidenza si è spento Mons. Alfredo Cardano, all’età di 99 anni. Il sacerdote più anziano nel nostro presbiterio. E’ nato a Galliate il 6 ottobre 1921 ed è stato ordinato prete a Novara il 29 giugno 1946 da Mons. Leone Ossola.

Ha iniziato il ministero come parroco di Balmuccia, dove è rimasto dal settembre 1946 al febbraio 1948. Ha lasciato la Valsesia per il lago Maggiore diventando parroco di Feriolo, dove è stato dal febbraio 1948 all’ottobre 1953. Il successivo trasferimento lo ha condotto nella città di Novara dove ha assunto la responsabilità pastorale della comunità di Santa Maria alla Bicocca: vi è stato parroco dall’ottobre 1953 al dicembre 1974. Un’esperienza durata quasi ventuno anni, al termine della quale mons. Cardano si è dedicato ai malati presso l’ospedale Maggiore di Novara, di cui è stato parroco dal gennaio 1975 all’ottobre 1996.

Diventato quiescente è rimasto ad abitare in casa propria in corso 23 marzo. Fino a quando le forze glielo hanno consentito andava a celebrare nella cappella presso l’ospedale san Giuliano. Dovendo poi ricorrere all’adeguata assistenza, è stato accolto presso la Pia Casa della Divina Provvidenza, nel reparto che ospita anche altri sacerdoti.

In data 12 gennaio 1987 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha annoverato tra i suoi Cappellani, con il conseguente titolo di Monsignore. La proposta per questa onorificenza è stata inoltrata dal cardinale Oddi. Precedentemente mons. Cardano aveva ricevuto anche l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”, con decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 1971. Ricordiamo anche l’impegno di don Alfredo in favore dei detenuti e delle loro famiglie con la sua partecipazione, per alcuni anni, al “Consiglio di patronato per i liberati dal carcere”.

Particolarmente importante è stato il legame spirituale di mons. Cardano con le Adoratrici perpetue del SS.mo Sacramento di Vigevano (Sacramentine). Negli anni in cui è stato parroco di Feriolo si era interessato per la presenza sul posto di una loro comunità e anche dopo è rimasto legato a queste religiose e alla loro spiritualità. Si conservano alcuni testi di preghiera e di meditazione offerti loro da don Alfredo.

In occasione del suo sessantacinquesimo di sacerdozio, mons. Cardano ha composto una preghiera la cui conclusione diventa ora l’affidamento con cui lo ricordiamo con gratitudine e affetto: “Tu mi attendi, Gesù, io pure Ti cerco. Fisserò gli occhi nei Tuoi, gioia immensa sarà contemplarTi per l’eternità”. A questo incontro possa accompagnarlo Maria, Madre della Chiesa, vita, dolcezza e speranza nostra.

La celebrazione esequiale si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Galliate lunedì 16 novembre alle ore 15.

don Gianluigi Cerutti
Vicario episcopale per il clero e la vita consacrata