Messaggio ai fedeli della parrocchia di Cerano

Il vescovo Franco Giulio Brambilla nella giornata di ieri, sabato 9 febbraio, ha incontrato la comunità della parrocchia di Cerano per portare ai fedeli una comunicazione. Lo ha fatto nell’omelia della messa vigiliare, concelebrata dal vicario generale don Fausto Cossalter.

Ecco, in sintesi, il testo del suo intervento:

A seguito di un prolungato confronto con me, il vostro parroco don Federico Sorrenti ha preso la decisione di non continuare ad esercitare il ministero sacerdotale. Interromperà il suo servizio a partire da questa domenica.

Questa sua scelta così dirompente e di grande impatto anche per la vostra comunità crea tanta sofferenza: alla nostra chiesa diocesana, a me, e sono sicuro anche a voi, che avevate imparato ad apprezzarlo. Nello stesso tempo però la rispettiamo, riconoscendo la correttezza di don Federico nell’evitare di portare avanti ulteriormente il ministero in una situazione non coerente con lo stato di vita sacerdotale.

Lui stesso infatti mi ha scritto queste parole:

Eccellenza, in questo ultimo anno (…) mi sono innamorato di una donna ed è nato pian piano in me un desiderio nuovo e crescente di vivere una relazione di coppia e di costruire insieme una famiglia. Sono andato in una crisi profonda e anche sofferta, in cui ho maturato, in dialogo con lei mons. Vescovo, la scelta di sospendere il mio ministero sacerdotale per iniziare un nuovo percorso di vita.”

Anche per me è stata una notizia sconvolgente, che ho accolto con molto rammarico, con indicibile dolore, riconoscendo tutto il bene che lui ha fatto, non solo a Cerano, ma nell’intero suo percorso sacerdotale a servizio della Chiesa novarese.

Nella lettera che mi ha scritto egli mi domanda di chiedere scusa a voi per il tempo e il modo in cui arriva questa decisione e ringrazia tutti coloro che con passione hanno collaborato  con lui e che gli vogliono bene.

Lo accompagniamo con la preghiera, chiedendo al Signore per lui coraggio e serenità per questa nuova scelta di vita.

La vostra comunità sarà da oggi accompagnata per il tempo necessario da don Alessandro Maffiolini, come Amministratore parrocchiale e da don Paulo Floriani, per il servizio liturgico quotidiano, in attesa della nomina di un nuovo parroco a cui penso di poter provvedere nei prossimi mesi.