Preghiera per le vittime degli abusi

Si celebrerà il prossimo giovedì 18 novembre la Giornata di preghiera della Chiesa italiana per le vittime di abusi.
La giornata è stata voluta dal Consiglio permanente della Cei, in coincidenza con la Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, istituita dal Consiglio d’Europa.

A PARTIRE DA QUESTA PAGINA I MATERIALI DI PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA, UNO SCHEMA ADATTABILE  PER LA VEGLIA DI PREGHIERA E PROPOSTE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI

«Vorremmo dare a questa Giornata un significato importante, tutt’altro che formale – sottolinea l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, Lorenzo Ghizzoni, presidente del Servizio nazionale Cei per la tutela dei minori – e certamente pregheremo per le vittime, chiedendo perdono al Signore per i peccati commessi anche dagli uomini di Chiesa. Ma vorremmo anche che questa Giornata fosse un’occasione perché possa crescere la coscienza e la responsabilità del popolo di Dio nei confronti dei ragazzi e degli adolescenti affidati alla nostra custodia. Penso agli oratori, alle parrocchie, agli istituti, ma anche a tutte le altre attività».