Presbiteri e celebrazione dell’Eucarestia: secondo incontro per i sacerdoti nel primo decennio di ordinazione

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lunedì 11 dicembre presso il convento francescano del Monte Mesma si terrà il secondo incontro di formazione dedicato ai sacerdoti nel primo decennio di ordinazione, proposto dall’ufficio del vicario episcopale per il Clero e la Vita consacrata, don Gianluigi Cerutti.
Tema della mattinata sarà “Presbiteri e celebrazione dell’Eucarestia”, con una relazione a cura di don Antonio Torresin parroco e collaboratore nella formazione del clero in Diocesi di Milano.

Il programma
– ore 9.30: arrivi, caffè, preghiera dell’Ora media
– ore 10.00: “Presbiteri e celebrazione dell’Eucarestia”
– ore 11.15: pausa caffè
– ore 11.30: condivisione e dialogo
– ore 12.30: pranzo con la comunità francescana

Il percorso
L’incontro si inserisce nel percorso di formazione di quest’anno, dedicato ad un approfondimento  del Presbiterio: del ruolo, dei compiti e delle nuove relazioni con i laici all’interno delle Unità pastorali missionarie, cui sono chiamati i sacerdoti alla luce del XXI Sinodo della Chiesa novarese.
Il primo incontro si è tenuto, sempre al Mesma, lo scorso sei novembre, con una relazione di don Ferruccio Ceragioli, Rettore del Seminario Maggiore di Torino, proprio sul tema che dà il titolo all’intero percorso (un’ampia sintesi del suo intervento è scaricabile a questo link).

I prossimi appuntamenti
lunedì 5 febbraio 2018: programma da definire incontrando una realtà presbiterale significativa
lunedì 9 aprile 2018: presbiteri e presbiterio (don Roberto Repole, docente di ecclesiologia presso la Facoltà teologica di Torino e presidente dell’Associazione Teologica Italiana)
lunedì 28 maggio 2018: incontro con il Vescovo