Prima giornata del Seminario dei laici: contenuti e programma

Facebooktwittergoogle_plusmail

Sabato 17 novembre si terrà il primo dei cinque incontri del Seminario dei laici, il percorso formativo presentato dal vescovo Franco Giulio Brambilla nella sua lettera pastorale Lì mandò a due a due e proposto come elemento caratterizzante questo anno pastorale.

L’incontro si terrà in tre sedi: per i vicariati di Novara e dell’Ovest Ticino a Novara, nel Seminario San Gaudenzio; per i vicariati di Borgomanero/Arona e della Valsesia ad Armeno, nella Casa Maria Candida; per i vicariati dei Laghi e dell’Ossola a Verbania nella struttura de  “Il Chiostro”.

Il programma della prima giornata del Seminario dei laici

Ore 9.00 Accoglienza
Ore 9.30 Momento spirituale
Ore 10.30 Coffee break
Ore 11.00 Momento pastorale
Ore 12.30 Pranzo
Ore 14.00 Momento laboratoriale
Ore 15.30 Coffee break
Ore 15.45 Momento esperienziale
Ore 16.45 Conclusione

Le proposte della prima giornata del Seminario dei laici

La proposta della mattina sarà uguale in tutte e tre le sedi: dopo un momento spirituale con la Lectio Divina, ci sarà un intervento pastorale dedicato al tema “La cura delle anime e il cristiano testimone”, tenuto a Novara dal vicario episcopale per la pastorale don Brunello Floriani; ad Armeno dal vescovo Brambilla e a Intra dal vicario generale don Fausto Cossalter .

Il pomeriggio sarà dedicato ai laboratori e alla presentazione di esperienze pastorali: a Novara sulla catechesi (tenuto dal direttore dell’ufficio diocesano don Flavio Campagnoli); ad Armeno sulla pastorale giovanile (tenuto dal direttore dell’ufficio diocesano don Marco Masoni) e a Intra su comunicazione e cultura (tenuto da don Marco Rondonotti, parroco della Rizzottaglia e ricercatore presso l’università Cattolica).

« I “temi di formazione”  – ha spiegato il vescovo nella lettera Li mandò a due a due – non hanno di mira subito l’abilitazione a un ministero specifico, ma l’educazione al sensus ecclesiae e l’assunzione della capacità di discernimento comunitario. Il programma avrà come suo punto focale la conoscenza e la personale esperienza dei luoghi essenziali dell’agire pastorale della chiesa e delle attenzioni all’umano e ai temi del tempo attuale».

I prossimi incontri del Seminario dei laici

Ecco le prossime date in calendario:

Sabato 12 Gennaio 2019
Sabato 9 Febbraio 2019
Sabato 16 Marzo 2019
Sabato 6 Aprile 2019