Quaresima 2019: le proposte di animazione per le parrocchie

Beato chi trova in te la sua forza e decide nel suo cuore il santo viaggio. (Sal 84, 6)

Un sussidio per l’animazione della messa con i bambini dell’Iniziazione cristiana, un percorso di preghiera e riflessione da vivere nelle comunità, esercizi spirituali per i giovani e un progetto di solidarietà a favore della parrocchia di Jatobà, in Brasile, dove operano i nostri missionari fidei donum. Sono le  proposte rivolte a parrocchie e Unità pastorali missionarie, per viviere e animare la Quaresima 2019.

Di seguito il materiale di presentazione e i sussidi

La proposta per le comunità parrocchiali e UPM

a cura di Caritas e Ufficio per la famiglia

Un percorso in sette incontri costruiti intorno a sette parole chiave proposte dal sussidio Le sette parole del Cuore. Il ricavato della vendita del libro contribuirà alla realizzazione del Progetto “Tutti all’Asilo un Asilo per tutti” della Caritas Diocesana di Novara e del Progetto “Un Sogno per il Ciad” del Centro Missionario di Novara.

Il percorso può essere fatto interamente, o scegliendo solo uno o alcuni temi da approfondire. Mettendo al centro il tema scelto, la proposta può essere quella degli esercizi spirituali, della preghiera comunitaria o della serata di confronto e approfondimento. Per preparare e guidare gli incontri è possibile contattare don Giorgio Borroni, direttore Caritas diocesana  o, nel caso si volesse organizzare appuntamenti pensati per famiglie, Margherita Invernizzi, condirettrice dell’Ufficio diocesano per la famiglia.

Scarica il PDF con la presentazione del percorso

La proposta per i ragazzi e i bambini del catechismo

a cura dell’Ufficio Catechesi e Liturgia

La proposta di Quaresima 2019, per i ragazzi dell’Iniziazione cristiana, ha come tema “Dalla croce alla luce” ed è pensata per l’animazione liturgica domenicale. Si pone come iniziativa per i più piccoli, da coordinare con le proposte dell’Ufficio Caritas e dell’Ufficio Famiglia. Il cammino è scandito da sette verbi che propongono ai ragazzi le azioni caritative che possono compiere nella settimana corrispettiva.

Scarica il sussidio in formato Word

La proposta per sostenere le missioni

a cura del Centro Missionario diocesano

La Parrocchia di Jatobà, nella diocesi di Floresta in Brasile, è stata per anni affidata ai fidei donum della diocesi di Novara.
Oggi il parroco è padre Pedro Paulo Tormena, brasiliano, e in essa collaborano per il lavoro pastorale  il sacerdote diocesano don Pierantonio Miglio (originario di Bellinzago) e Laura Maffè (di Cerano).
Questa Parrocchia ha deciso di avviare un progetto a favore delle famiglie senza casa, sostenendo soprattutto quelle più bisognose. Si tratta di numerosi nuclei famigliari, rimasti senza abitazione a causa di alcune scelte del governo brasiliano sulla destinazione esclusiva delle terre agli indios. L’obiettivo è quello dell’acquisto di un nuovo terreno e il sostegno – in toto o in parte – alla costruzione degli alloggi. Nelle varie parrocchie, secondo le modalità scelte dalle comunità, si potranno raccogliere fondi da destinare  al Centro Missionario Diocesano che provvederà al trasferimento alla diocesi di Floresta.

Scarica la scheda che presenta il progetto e spiega le ragioni delle famiglie rimaste senza casa

La proposta per i giovani

a cura dell’Ufficio per la pastorale giovanile

Due corsi di esercizi – per i ragazzi di 18 e 19 anni e per quelli che hanno dai 20 anni in su –  per vivere insieme con i coetanei provenienti da tutto il territorio diocesano tre giornate trascorrendo del tempo di qualità in compagnia di se stessi e del Signore, facendo un po’ di spazio per il silenzio, la meditazione e la preghiera.

Da venerdì 22 marzo a domenica 24 marzo 2019
A Domodossola, Sacro Monte Calvario
Per giovani dai 20 anni in su, con padre Claudio Rajola SJ

Da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2019