Giovani per il Vangelo: sabato 20 a Intra la Veglia missionaria

Facebooktwittergoogle_plusmail

Sabato 20, a partire dalle 21, si terrà nella Basilica di San Vittore a Intra la Veglia missionaria diocesana, alla vigilia della 92ª Giornata Missionaria Mondiale del 21 ottobre.

L’incontro di preghiera, presieduto da mons. Franco Giulio Brambilla, sarà preceduto nel pomeriggio – dalle 17 alle 19 – al Circolo San Vittore di Intra da un incontro cui sono invitati in maniera particolare a tutti i giovani della diocesi: il tema della giornata è Giovani per il Vangelo.

Il programma del pomeriggio prevede la testimonianza del card. Ernest Simoni, albanese, per 28 anni condannato ai lavori forzati per la sua fede dal regime comunista seguite dai racconti e immagini di giovani che hanno fatto esperienze estive di servizio missionario.

Il tema si rifà a quello del messaggio del Papa per la 92ª Giornata missionaria mondiale, ed è proposto dalla Fondazione Missio a tutte le comunità diocesane d’Italia, per questa edizione della Giornata che cade proprio durante i lavori del Sinodo dei vescovi (Roma, 3 – 28 ottobre) dedicato a “Giovani, fede e discernimento vocazionale”.

«Da rilevare che due sono le dimensioni che caratterizzano la lettura e dunque il significato dello slogan “Giovani per il Vangelo”. Anzitutto si evince una valenza fortemente vocazionale, in riferimento alla necessità impellente di giovani disposti a dare la vita per l’annuncio e la testimonianza del Vangelo e dunque la causa del Regno. Dall’altra vi è il richiamo alla freschezza dell’impegno ad gentes che riguarda le comunità cristiane nel loro complesso, indipendentemente dall’età anagrafica. Per essere missionari/e bisogna sempre e comunque avere un cuore giovane», spiega la Fondazione Missio nella nota di presentazione della Giornata.

veglia missionaria 2018