Sabato 9 marzo Consiglio pastorale diocesano

Sabato 9 marzo, presso l’oratorio di San Marco a Borgomanero, si terrà la settima sessione del Consiglio Pastorale diocesano. L’appuntamento è a partire dalle 9.15, con la conclusione dei lavori prevista per le 12.30.

Tema della giornata sarà la riflessione sulla costituzione del Servizio diocesano o inter-diocesano per la Tutela dei Minori. L’introduzione e le conclusioni saranno affidate al vescovo Franco Giulio Brambilla, mentre il dibattito del consiglio si articolerà dopo gli interventi di don Gianluca Marchetti e don Francesco Airoldi, dell’ufficio Tutela Minori della diocesi di Bergamo. I due sacerdoti illustreranno l’esperienza bergamasca e presenteranno le motivazioni della nascita dell’ufficio, spiegando il compito che svolge.

Una riflessione che arriva in attesa della pubblicazione, da parte della Conferenza episcopale italiana, delle nuove linee guida alle diocesi e alle conferenze episcopali regionali, attesa per il prossimo maggio, dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea generale.

La stessa Conferenza episcopale italiana ha già attivato il servizio nazionale per la tutela dei minori, chiamato a offrire alla Cei, alle Chiese particolari, agli Istituti di Vita Consacrata e alle Società di Vita Apostolica, alle Associazioni e alle altre realtà ecclesiali un supporto per quanto attiene alla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.

Lo scorso 22 febbraio è stato attivato un portale on-line dedicato al servizio. Oltre alle informazioni generali sul Servizio nel sito sono a disposizione una raccolta di documenti, notizie e segnalazioni stampa, compresi i link agli approfondimenti che i media della CEI dedicano a questo tema.