San Bernardo e il Cusio: convegno a Pogno sabato 13 ottobre

Sabato 13 ottobre dalle 9,30 alle 16, presso la Biblioteca Comunale di Pogno (Via Cremosina 13) si terrà il convegno “Sulle orme millenarie di San Bernardo d’Aosta nel Cusio”.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Cusius, con l’Associazione La Storia nel Futuro e la Fondazione Enrico Monti, con il patrocinio del Comune di Pogno e la collaborazione delle associazioni locali e sarà moderato dal direttore dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Novara Paolo Mira.

Una proposta per valorizzare la figura del “patrono degli alpinisti e dei montanari”, “delle Alpi e della sua gente” (Pio XI, 1923) che si inserisce in un percorso avviatosi nel giugno del 2017 con una celebrazione in Cattedrale di Novara presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla e che si concluderà nel 2020, millenario della nascita del santo, approfondendo in particolare gli aspetti di storia e d’arte legati alla regione del Cusio.

Al centro il culto l’iconografia di Bernardo, che visse i suoi ultimi anni tra le montagne della diocesi novarese e morì nel capoluogo (dove sono conservate le reliquie).

Di seguito il programma con i relatori che interverranno alla giornata di studi.