Sei bozzetti di Theodore Strawinsky in mostra a Casale Corte Cerro

Sabato 15 e domenica 16 settembre (dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, con la presentazione alle 21 di venerdì 14), presso il Museo Latteria Turnaria di Casale Corte Cerro (Via Superiore 46) verranno esposti gli studi eseguiti da Theodore Strawinsky per le cappelle della Madonna del Sasso, presso Boleto, messi a disosizione dall’Ufficio dei Beni culturali della diocesi di Novara.

Durante il suo soggiorno a Casale Corte Cerro, l’artista abbozza l’intervento a tema mariano per il Santuario, purtroppo senza poterlo realizzare. Restano le 6 maquettes, a pastello su cartoncino. Oggi i bozzetti sono ospitati presso la Curia diocesana e rappresentano un ideale controcanto alla grande pittura murale presente al Getsemani di Casale, unica opera italiana dell’artista di origini russe.

L’esposizione di Casale è organizzata in occasione della mostra “Théodore Strawinsky. La trasfigurazione poetica” in corso presso Casa De Rodis a Domodossola per Collezione Poscio e che sarà completata proprio dai bozzetti, dal 22 settembre al 14 ottobre.

Uno dei bozzetti realizzati per le cappelle della Madonna del Sasso.