Route dei giovani 2018

Facebooktwittergoogle_plusmail

La Route è un’occasione di incontro, di ascolto e di scambio per tutti i giovani della diocesi di Novara, radunati prima dell’estate intorno al vescovo. Una giornata in cui, attraverso il cammino, ci saranno spazi di confronto e di dialogo che daranno voce ai giovani sui percorsi dei diversi ambiti pastorali che accompagneranno tutta la Chiesa novarese nell’anno 2018/2019. 

In questo secondo anno di preparazione al Sinodo dei vescovi 2018 dedicato al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, i giovani della diocesi si chiederanno: “PER chi sono io?”. Questo è il titolo della Route 2018, che invita i giovani a riscoprire il proprio posto all’interno della Chiesa e del mondo, per far fiorire la propria vocazione nella dimensione di servizio. 

Suddivisi in gruppi per fasce d’età (16-18 anni e 19-30 anni), i giovani percorreranno il tratto di cammino da Briga Novarese a Borgomanero facendo alcune tappe di lavoro e riflessione intorno all’ambito prescelto tra i seguenti:

A Gestione talenti e limiti per un equilibrato discernimento sulla nostra vita
B Relazione di coppia
C Missione educativa
D I fondamenti della fede: la parola di Dio
E I fondamenti della fede: la preghiera
F Il lavoro    (solo per 19-30 anni)
G La sfida del Vangelo nel mondo di oggi (solo per 19-30 anni)

 


LA MAPPA DELLA ROUTE


Iscriviti con il modulo online

Iscrizioni aperte fino al 31 maggio alle 19.00, poi sarà possibile iscriversi direttamente a Briga Novarese. 


“DI’ LA TUA! 

Un form online da compilare, per lasciare un pensiero, una testimonianza su politica, sport, lavoro, volontariato, fede, amicizia…


 


SCARICA IL VOLANTINO: Volantino Route 2018


NOTE PER L’ISCRIZIONE ALLA ROUTE

Consigliamo che i ragazzi di uno stesso oratorio possano suddividersi nei diversi ambiti così che ogni gruppo abbia uno sguardo complessivo su tutto il percorso.

Essendoci la necessità di formare i gruppi e di dare la possibilità agli animatori e ai facilitatori di prepararsi in modo adeguato alla gestione del proprio ambito e del gruppo, vi chiediamo di iscrivervi entro mercoledì 18 maggio 2018. Sarebbe utile, per l’Ufficio, sapere un po’ prima se pensate di partecipare alla Route e un numero indicativo di giovani che porterete.

Chiediamo a tutti i partecipanti di corrispondere la somma di euro 2,00 per contribuire alle spese di gestione dell’evento da consegnare al momento del ritiro del pass a Briga novarese.

PARCHEGGI

    • Per le auto il parcheggio si può trovare presso l’’Oratorio di Briga Novarese in via Guglielmo Marconi n. 4
    • I pullman scaricheranno nel posteggio retrostante il municipio di Briga novarese e potranno andare a posteggiare direttamente a  Borgomanero in viale don Minzoni (lato Bocciofila)
    • Per i disabili vi sono dei posteggi presso la struttura polivalente
    • Il Comune di Briga Novarese ci chiede di utilizzare come via di ingresso al paese la tangenziale di Borgomanero, così da evitare ingorghi sulla statale.

PROMEMORIA PER TUTTI GLI ISCRITTI

Si ricorda:

  • di portare il pranzo al sacco
  • di indossare scarpe comode (il percorso non è difficile, ma ci sono alcuni tratti sterrati)
  • di portare le borracce per l’acqua anche per il cammino

POMERIGGIO INSIEME

Grazie alla collaborazione con il CSI saranno proposte attività di gioco e sport a tutti i partecipanti e un tempo per il dialogo con il vescovo per i più giovani (16-18 anni), mentre i giovani dai 19 anni in su saranno chiamati a un tempo di confronto con i direttori degli uffici pastorali relativi al proprio ambito.

APP SiGioNovara

In occasione del Sinodo dei Vescovi sui giovani e per la Route, lo scorso anno è stata sviluppata la app SiGioNovara. I contenuti della Route saranno accessibili anche attraverso l’app. Potete scaricarla da Google Play e dallo Store di iTunes.

IN CASO DI PIOGGIA

In caso di brutto tempo la Route si svolgerà a Novara presso il Seminario, con un programma che vi comunicheremo in seguito.