Un nuovo portale nel solco del XXI Sinodo

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Dopo cinque anni di presenza in rete, il sito internet della diocesi di Novara cambia e si arricchisce di una nuova veste e contenuti: “diocesinovara.it” non è solo l’indirizzo web, ma anche il titolo che ci contraddistinguerà d’ora in poi.

Come in ogni casa, è normale di tanto in tanto rinfrescare le stanze, spostare qualche mobile, acquistare qualche altro oggetto, insomma adattarla alle esigenze dei nuovi arrivati…

La nostra Chiesa ha da poco terminato l’intenso cammino del XXI Sinodo diocesano che si era prefissato di “rigenerare il volto della chiesa per meglio rispondere alla sua vocazione di testimoniare il Risorto e di portare la gioia del Vangelo”.
Nel sito rinnovato (anche se in alcune sue parti ancora in costruzione) è dato ampio spazio alle nuove strutture volute dal Sinodo per rispondere meglio a questa missione (vicariati, UPM, uffici pastorali diocesani).

In collaborazione con il servizio WebDiocesi della Cei, abbiamo voluto, sperando di esserci riusciti, fare la scelta della leggibilità e fruibilità, per tutti: sia per coloro che necessitano informazioni puntuali (orari SS. Messe festive, modulistica varia, contatti, persone, parrocchie), sia per i semplici internauti che scorreranno queste pagine desiderosi di conoscere meglio la Chiesa novarese.

Nella home page appare subito “chi siamo”; seguono notizie e interventi del magistero del “vescovo”; la “diocesi” con la sua organizzazione e le persone che la compongono. Ogni “ufficio” di curia ha poi un proprio spazio che arricchirà delle iniziative che via via nasceranno. L’orario delle “Messe” festive è indicato non per singola parrocchia, ma proposto nel contesto delle nuove Unità Pastorali Missionarie. Infine uno spazio per i “media” che illustrano con video e foto i principali avvenimenti diocesani, anche con la possibilità di interagire attraverso i social (Twitter e Facebook).
Al centro della pagina poi scorrono le notizie e gli avvenimenti più importanti della vita diocesana e delle nostre Unità Pastorali Missionarie.

La nuova sezione “martirologio umile” (on line a breve) ci permetterà, giorno per giorno, di fare memoria grata e orante di tutti i nostri sacerdoti che dall’inizio del secolo scorso hanno contribuito alla costruzione della Chiesa di Novara.

“diocesinovara.it” è solo uno tra gli strumenti di comunicazione della diocesi; diventerà sempre più utile, interessante e ricco di contenuti se sarà sostenuto dalla collaborazione di tutti.

E ora, buona navigazione in diocesinovara.it…

Don Fausto Cossalter
Vicario Generale
della diocesi di Novara