Un volume per festeggiare la carriera accademica del prof. Orecchia

Facebooktwittergoogle_plusmail

Sarà presentato il prossimo venerdì 25 maggio in seminario a Novara il volume “Per tutti quelli che cercano la verità”, di don Carlo Orecchia, presbitero vercellese e docente presso l’istituto teologico san Gaudenzio e l’Istituto superiore di scienze religiose di Novara.

Sarà un’occasione per festeggiare gli oltre 45 anni di docenza del prof. Orecchia. L’appuntamento è per le 19 e l’invito è per tutti gli allevi ed ex allievi dell’istituto e del seminario.

Il volume raccoglie (anche in formato audio su cd) diciassette conferenze tenute dal 2013 al 2015 da don Orecchia nella scuola biblica della basilica di Sant’Andrea di Vercelli e raccolte nell’opera, che come sottotitolo ha “Lezioni bibliche sull’origine del Cristianesimo e sul Cristianesimo delle origini”.

Un percorso storico, archeologico e biblico sulla nascita del Cristianesimo, che parte dallo studio del suo radicamento e condizionamento nella matrice ebraica per poi arrivare all’analisi della sua specifica originalità e nella varietà dei suoi sviluppi storici.