La bella notizia del nuovo Seminario – l’omelia

FacebooktwittermailFacebooktwittermail
Omelia alla messa nella giornata di inaugurazione del nuovo seminario di Gozzano
04-05-2021

Questo è stato per me l’anno del Seminario: ho predicato gli esercizi spirituali ai seminaristi nel mese di febbraio; di seguito ho avuto un dialogo personale con ciascuno di loro; il 12 aprile ho invitato i vescovi di Vercelli, Biella, Casale Monferrato, Acqui Terme e Ivrea, per visitare il nuovo Seminario, raccogliendo il loro compiacimento per la struttura. Oggi il seminario di Novara, pur non essendo formaliter un seminario interdiocesano, lo è sostanzialmente. Infatti, già oggi sono presenti i seminaristi dalle diocesi di Ivrea, Biella e Vercelli e dall’anno prossimo probabilmente anche da Acqui Terme e Casale Monferrato. Poi sono seguite le giornate recenti: i seminaristi hanno persino fatto una novena di lutto per abbandonare la vecchia struttura e, infine, ieri abbiamo vissuto una giornata intima, molto bella, favorita anche dal sole, nella quale abbiamo dato avvio alla nuova sede della comunità.

[Prosegui la lettura nel PDF allegato]