Paolo VI, lo stile della predicazione e della missione

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail
Otto interventi sull'Osservatore Romano (4 ottobre 2018 - 6 gennaio 2019)
06-01-2019

In occasione della canonizzazione di papa Paolo VI (14 ottobre 2018) l’Osservatore Romano ha ospitato una serie di otto interventi di mons. Franco Giulio Brambilla, pubblicati tra il 4 ottobre 2018 e il 6 gennaio 2019.

Il primo, Tre verbi per predicare, è un commento a un appunto scritto a mano su block notes (conservato nell’Archivio dell’Istituto Paolo VI di Brescia) e databile probabilmente al 1969, sul tema della predicazione. Mons. Brambilla commenta tre verbi – pregare, studiare, amare –  attraverso i quali il pontefice futuro santo,  «con tutta naturalezza delinea la triade dell’homilein, cioè del colloquio tra Dio e l’uomo/comunità».

Gli altri sette articoli, dal sottotitolo Paolo VI e la missione, sono dedicati alla rilettura ragionata della parabola che va dell’enciclica Ecclesiam Suam (1964) all’Esortazione apostolica Evangelii Nuntiandi (1975), «due colonne di un arco che racchiude quasi tutto il pontificato di papa Montini». Un percorso attorno all’«idea di missione» del papa santo, scandito in due momenti segnati proprio dai due testi: «il “dialogo” stile della missione»  e «l’“evangelizzazione” forma della Chiesa».

Ma anche una possibile chiave di lettura di un’intera stagione ecclesiale – quella del Concilio – e di un pontificato la cui cifra distintiva è stata «la passione evangelizzatrice» e l’apertura missionaria al mondo in un accostamento tra Paolo «apostolo delle genti che fa compiere al cristianesimo il balzo verso l’Europa» e Paolo,  «primo papa che fa i conti con la modernità»: «insieme – scrive il vescovo – eredità e sfida dell’incontro della fede cristiana con il mondo occidentale».

Pubblichiamo integralmente tutti e otto gli articoli, partendo dal primo, dedicato all’omelia e i successivi sette, che compongono il ciclo dedicato a Paolo VI e la Missione. [Sacrica i testi integrali dal PDF allegato]