Addio a don Giorgio Naranza

Facebooktwittermail

Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 28 settembre 2023, è mancato, presso la ‘Pia Casa Divina Provvidenza’ di Novara don Giorgio Naranza, parroco di Cambiasca e di Caprezzo e amministratore parrocchiale di Intragna, Aurano e Scareno. Aveva 74 anni.

Era nato a Borgosesia il 18 ottobre 1948, ed era stato ordinato da mons. Aldo Del Monte il 24 giugno 1972. Il primo anno di ministero era stato vissuto a Villata come vicario parrocchiale. Sempre come vicario parrocchiale aveva offerto il suo servizio, dal 1973 al 1979 nella parrocchia di Varallo, con don Ercole Scolari. Era poi divenuto parroco della Baraggia di Gozzano nel 1979, rimanendovi fino al 1990 e assumendo anche, dal 1982 al 1990 l’amministrazione parrocchiale di Soriso. L’esperienza sacerdotale più ampia e intensa sarebbe stata però vissuta a Cambiasca, a partire dal 1990, unitamente all’amministrazione parrocchiale di Intragna. Dal 2012 è stato inoltre amministratore della parrocchia di Aurano e Scareno, e dal 2021 parroco di Caprezzo.

Nelle ultime settimane era stato accolto, per gravi motivi di salute, presso la ‘Divina Provvidenza’ di Novara, nel reparto riservato ai sacerdoti, ove è mancato. Lo affidiamo al Signore nella preghiera, perché possa ricompensarlo per un’esistenza sacerdotale consacrata a favore della nostra Diocesi.

La Liturgia funebre sarà celebrata lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di ‘san Gregorio Magno’ di Cambiasca. Il santo Rosario sarà recitato domenica sera, alle 20.30, sempre nella parrocchiale di Cambiasca. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Borgosesia.

 

Don Franco Giudice
Vicario episcopale per il clero e la vita consacrata

Il ricordo di don Giorgio Naranza sui settimanali diocesani