Aperte le iscrizioni per il corso Cei in e-learning per gli animatori musicali della liturgia

Facebooktwittermail

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Musica Liturgica on line organizzato dall’Ufficio Liturgico della Conferenza episcopale italiana (Qui la pagina ufficiale di presentazione del corso).

«Questa proposta dell’Ufficio liturgico nazionale è un’opportunità importante per la formazione dei nostri operatori pastorali che si occupano di animazione liturgica – spiega don Lorenzo Marchetti, direttore dell’Ufficio Catechesi e Liturgia della diocesi di Novara -. Le lezioni saranno completamente on-line, in modalità  “asincrona”, consentendo così ai partecipanti di conciliare i tempi del lavoro e della famiglia con quelli del corso».

SCARICA LA BOCHURE CON TUTTE LE INFORMAZIONI

I destinatari

Il corso di formazione erogato con modalità e-learning è rivolto a tutti gli animatori musicali della liturgia che operano nelle comunità parrocchiali (organisti, direttori di coro, cantori…) e che desiderano acquisire competenze musicali e liturgiche più circostanziate.

Fra i requisiti richiesti è prevista una lettera di presentazione proprio parroco che documenti l’impegno dello studente nell’ambito liturgico musicale.

Le lezioni

Le lezioni prenderanno avvio il prossimo 7 novembre 2022 e si concluderanno il 30 giugno 2023.

Si terranno esclusivamente in modalità di e-learning all’interno di un’aula virtuale, dove sarà possibile accedere e scaricare dispense e slide di approfondimento e chiarimento; lezioni video-audio utili ad illustrare argomenti che necessitano di un supporto visivo; esercitazioni e verifiche necessarie a verificare il livello di apprendimento raggiunto.

I contenuti del corso

Il corso si articola su tre livelli (base, intermedio e avanzato). L’itinerario formativo del primo livello prevede sei lezioni:

  1. Liturgia 1
  2. Canto e musica per celebrare 1
  3. Organo liturgico 1
  4. Vocalità
  5. Elementi di pastorale della musica 1 (corso multidisciplinare)
    1. Anno liturgico
    2. Ordinamento Generale del Messale Romano
    3. Canti per la liturgia: repertorio e scelte
  6. Laboratorio di lettura della musica

Iscrizioni e costi

Il termine ultimo per la consegna delle iscrizioni è fissato per il 14 ottobre 2022. Le iscrizioni, subordinate al versamento della quota di 40 euro, possono essere fatte mediante la piattaforma delle iniziative CEI (Cliccando su questo link). Ricevuta la mail di avvenuta registrazione sarà possibile procedere con l’iscrizione al corso e al relativo pagamento.

L’Ufficio Liturgico Nazionale

Per ulteriori informazioni sull’offerta didattica e sull’organizzazione del corso, è possibile contattare all’Ufficio Liturgico Nazionale all’email : uln@chiesacattolica.it o ai numeri di telefono 06 66 398 234 – 216.