Chiese aperte e concerto d’organo e clavicembalo per le Giornate europee del patrimonio

Facebooktwittermail

In occasione delle Giornate europee del patrimoniola diocesi di Novara ha organizzato per sabato 28 settembre un’apertura straordinaria di chiese in Valsesia, Ossola e Novara.

Le giornate si inseriscono nel più ampio progetto di valorizzazione che la Consulta per i beni culturali ecclesiastici di Piemonte e Valle d’Aosta propone per il 2024 con il progetto “Città e Cattedrali”, grazie al supporto della Fondazione CRT.

Insieme alla possibilità di visitare le chiese – alcune molto conosciute, altre piccoli tesori da scoprire – l’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici organizza, a Novara, un concerto per organo e clavicembalo e un laboratorio didattico.

Le chiese aperte

Le chiese saranno visitabili, nella giornata di sabato 28 settembre, dalle 9 alle 17 (o fino all’inizio della messa vespertina).

A Novara sono coinvolte  la Cattedrale, la basilica di San Gaudenzio e la chiesa di San Marco. In quest’ultima, verranno anche allestite attività laboratoriali (vedi il volantino scricabile in fondo alla pagina).

Per l’Ossola, le chiese parrocchiali di Baceno, Crodo, Croveo, Cravegna, Mozzio e Smeglio.

Per la Valsesia, le parrocchiali di Alagna, Campertogno, Mollia, Riva Valdobbia e Scopello.

Il concerto di apertura

Il programma prevede un’anteprima novarese con un concerto di organo e clavicembalo, con musica del repertorio barocco, di Massimiliano Toni di “La Terza Prattica”, presso la chiesa di San Marco di Novara, venerdì 27 settembre alle ore 21. Per l’indisponibilità del maestro Toni il concerto è stato sospeso.

L’arte al servizio dell’inclusione sociale

Le giornate sono il primo appuntamento del progetto “Attività di Comunità e Wellness spirituale 2024”: una serie di concerti didattici e incontri laboratoriali dedicato alle categorie “fragili” (anziani, migranti, bambini e portatori di disabilità) che proseguirà a Novara sino al mese di dicembre.

L’iniziativa è ideata dalla Consulta regionale per i beni culturali ecclesiastici di Piemonte e valle d’Aosta e realizzata a Novara dall’Ufficio diocesano in collaborazione con l’associazione “La Terza Prattica”. Coinvolgerà diverse realtà attive nell’ambito sociale e della formazione (tra le altre la Comunità di Sant’Egidio, la Casa di Giorno, la scuola di musica Dedalo e alcuni istituti scolastici del territorio).

Tema di quest’anno sarà “Tra musica e pittura. La poetica degli affetti nel Barocco novarese”.

Scarica il volantino con il programma diocesano delle Giornate europee del patrimonio: