Domenica 24 aprile torna, dopo uno stop di due anni a causa della pandemia, il convegno catechistico diocesano: una giornata dedicata ai catechisti dell’Iniziazione Cristiana che incontreranno il vescovo Frano Giulio che proporrà una riflessione sul tema “La spiritualità del catechista testimone”.
QUANDO e DOVE
Il convegno, inizialmente previsto a Borgomanero, si terrà domenica 24 aprile 2022, dalle 9 alle 16, presso l’oratorio di Gozzano.
COME PARTECIPARE
Per coloro che non avessero ancora comunicato la propria partecipazione è possibile iscriversi all’inizio della giornata – dalle 9 alle 9.30 – presso la segreteria.
IL PROGRAMMA
Ore 9: Accoglienza
Ore 9.30: Preghiera e saluto della responsabile diocesana della catechesi Monica Prandi
Ore 10: Lavori di gruppo in ascolto dei catechisti
I contenuti – Vorremmo in primo luogo ascoltare i catechisti: come sta andando il catechismo? Quali difficoltà ti ostacolano? Quali soddisfazioni ti regalano un sorriso? Cosa vorresti cambiare?
Ore 11: pausa caffè
Ore 11.30: Relazione del vescovo Franco Giulio su “La spiritualità del catechista testimone”
I contenuti – Non è solo il momento di ripartire, è anche il momento di cambiare e di ritrovare le radici della nostra identità di testimoni, annunciatori del Vangelo alla scuola del Signore Risorto. Il nostro Vescovo ci offrirà preziosi suggerimenti per gettare le basi della nostra spiritualità e riflettere sulla nostra chiamata al ministero del catechista.
Ore 12.15: Santa Messa
Ore 13: Pranzo al sacco
Ore 14.30: “Un progetto catechistico diocesano?”, lavori di gruppo
I contenuti – Su indicazione del Sinodo diocesano, alcuni anni fa è stato predisposto un progetto catechistico per la Diocesi in via sperimentale. Occorre riprenderlo in mano, discuterne, rivederlo, integrarlo, modificarlo, attualizzarlo, arricchirlo, perché sia uno strumento condiviso a supporto del nostro lavoro nelle parrocchie. Iniziamo dal Convegno questo processo di condivisione per valorizzare la diversità e la ricchezza delle nostre Unità Pastorali, senza dimenticare la bellezza del camminare insieme.
Ore 16: Saluti