Nella notte tra domenica 17 e lunedì 18 maggio, presso la Pia Casa della Divina Provvidenza a Novara, è mancato don Giuseppe Agazzini. Aveva 91 anni. Nato a Veruno il 19 marzo 1929, è stato ordinato prete a Novara da Mons. Gilla Vincenzo Gremigni il 29 giugno 1952.
Subito dopo l’ordinazione ha ricevuto l’incarico di vicario parrocchiale di Momo, dove è rimasto dall’agosto 1952 all’aprile 1958, quando è stato trasferito a Gravellona Toce, ancora come vicario parrocchiale; in questa comunità ha offerto la sua collaborazione pastorale fino al novembre 1970. Tornato nella Bassa, dal novembre di quello stesso anno ha assunto la responsabilità di parroco delle comunità di Cesto e S. Bernardino. Ha accompagnato queste comunità con generosità e amorevole cura per quasi cinquant’anni, concludendo il suo lunghissimo e fedele ministero pastorale nel novembre 2018.
Fino a quanto ha potuto, spostandosi dalla sua abitazione in Novara, ha raggiunto le comunità per garantire la celebrazione eucaristica ogni giorno. Gli è molto costato lasciare questo impegno pastorale quando l’avanzare degli anni e le condizioni di salute l’hanno costretto a fermarsi. E’ entrato come ospite nella Pia Casa della Divina Provvidenza il 22 ottobre 2018.
Lo ricordiamo anche per la sua competenza e passione musicale. Ha insegnato musica in diverse scuole statali, dal 1971 al 1994 e in seminario dal 1995 al 1998. Ha composto anche testi di musica sacra, contento di poterli offrire al vescovo e alla diocesi in qualche occasione particolare. Dal gennaio 1995 era canonico del capitolo di san Gaudenzio.
Affidiamo questo nostro confratello, con gratitudine e affetto, all’intercessione di Maria perché lo accompagni nella casa del Padre, all’incontro con Cristo risorto, nella pienezza della vita promessa ai servi fedeli.
La recita del rosario sarà domani sera alle ore 20.30 in chiesa parrocchiale a Veruno, sua amata comunità di origine. La celebrazione esequiale si svolgerà mercoledì 20 maggio alle ore 15.30 nella struttura della filarmonica a Veruno, in via Marconi (dietro le scuole elementari). A coloro che desiderano partecipare ricordiamo le norme di sicurezza ancora in vigore. I confratelli sacerdoti sono pregati di verificare la disponibilità dei posti telefonando al parroco, don Sabino Decorato.
Cordiali saluti.
Don Gianluigi Cerutti
Vicario episcopale per il clero
e la vita consacrata