È morto don Paolo Zanotti

Facebooktwittermail

Nella serata di ieri, sabato 1° novembre, è morto a 63 anni don Paolo Zanotti, sacerdote diocesano originario di Suna (Verbania). Il funerale sarà celebrato dal vescovo Franco Giulio nella Collegiata di San Leonardo a Pallanza martedì 4 novembre alle ore 15. La preghiera del  Rosario si terrà nella chiesa di Santa Lucia a Suna lunedì 3 novembre alle ore 20.30. Da oggi, domenica 2 novembre, sarà allestita la camera ardente nella chiesa di San Giuseppe. Di seguito la nota di cordoglio e un breve profilo biografico a cura di don Franco Giudice, vicario episcopale per il clero e la vita consacrata.

 

Don Paolo era nato il 29 agosto 1962 a Suna (Verbania) in una famiglia numerosa e di limpida fede. Cresciuto nei gruppi giovanili della Parrocchia – guidati prima da don Giancarlo Rolando e poi da don Romano Mora – si era plasmato nell’Azione Cattolica, divenendo educatore nell’A.C.R. Si impegnerà anche nel volontariato animando iniziative della Caritas di Novara. Nel frattempo aveva avviato l’esperienza lavorativa – durata sei anni – alle dipendenze dell’Ente ‘Villa Taranto’ a Pallanza.

Avvertirà poi la vocazione al sacerdozio: nel nostro Seminario di Novara prima porterà a compimento gli studi magistrali, e poi avvierà l’iter della formazione teologica. Ordinato da mons. Renato Corti il 23 giugno 2001, dedicherà i suoi primi anni sacerdotali, dal 2001 al 2006, quale vicario parrocchiale di Ornavasso, con don Ermus Bovio, nella stessa Comunità nella quale aveva collaborato negli ultimi anni di Seminario. Nel 2006 diverrà parroco di Premeno ed Esio, responsabilità sostenuta fino al 2014, quando viene nominato vicario parrocchiale di Santo Stefano e San Leonardo a Pallanza, avendo però quale campo privilegiato di missione l’Ospedale Castelli di Verbania ove sosterrà il ruolo di Cappellano.

La prova della sofferenza ha connotato tutta l’esistenza sacerdotale di don Paolo, a partire dalla sera stessa dell’Ordinazione diaconale, quando aveva avvertito i sintomi di una malattia tanto improvvisa quanto insidiosa che lo avrebbe condotto, prima del sacerdozio, ad un’impegnativa degenza ospedaliera e ad una lunga convalescenza. Dopo periodi di notevole difficoltà nella salute, vissuti però sempre nella forza della fede e sopportati con un’ammirevole pazienza, sarà accolto, nella scorsa estate, alla Pia Casa Divina Provvidenza di Novara, per una serie di esami più approfonditi sulle molte patologie di cui era affetto. Questi ultimi mesi lo vedranno quasi sempre ricoverato presso l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, in un cammino continuamente segnato dal dolore. Dopo la lunga agonia di questi giorni ha concluso il suo cammino terreno oggi, nella serata della solennità di Tutti i Santi.

La Liturgia funebre, presieduta dal nostro Vescovo Franco Giulio, sarà celebrata nella Collegiata di San Leonardo a Pallanza martedi 4 novembre alle ore 15. Il santo Rosario sarà recitato nella chiesa di Santa Lucia a Suna lunedi 3 novembre alle ore 20.30. La salma di don Paolo sarà trasportata a Pallanza nella giornata di domenica 2 novembre, ed esposta nella chiesa di San Giuseppe. Dopo la Liturgia funebre la tumulazione avverrà nella tomba di famiglia nel cimitero di Suna, ove don Paolo riposerà nell’attesa della Risurrezione.

Siamo vicini in questo momento di dolore alla mamma Carla, ai fratelli Sergio, Claudio, Franco, Mario e alla sorella Maria Cristina e a tutti i familiari. Nella preghiera domandiamo al Signore che possa trasformare in frutti di grazia, nell’orizzonte della Comunione dei Santi che oggi abbiamo ricordato, il sacrificio della sofferenza maturato da don Paolo nella sua vita. Dopo aver portato a pienezza il suo ministero sacerdotale che lo ha conformato a Cristo Crocifisso, la sua anima riposi ora nella pace del Signore risorto.

Don Franco Giudice
Vicario episcopale per il clero e la vita consacrata