In occasione della XXIX Giornata Mondiale del Malato che si celebra l’11 febbraio 2021, l’ufficio per l’evangelizzazione della diocesi di Novara ha preparato un sussidio per l’animazione liturgica e l’approfondimento nelle parrocchie e nelle Unità pastorali missionarie a cura di don Michele Valsesia, collaboratore dell’Ufficio per la pastorale della salute e parroco della parrocchia novarese di San Michele all’Ospedale.
Di seguito, il testo dell’introduzione al sussidio, a questo link il sussidio disponibile per il download.
L’anno appena trascorso ha cambiato in modo significativo la vita di tutti, con il suo insieme di restrizioni, limitazioni, paure, perdite dolorose. Più a fondo, ha toccato il modo di vivere di singoli e comunità, limitando in maniera importante l’atto stesso di trovarsi assieme e comunicare gli uni con gli altri. È stato anche l’anno che ha portato ad uno sviluppo formidabile delle tecnologie legate alla rete: dalla didattica a distanza, allo smart working, alla semplice videochiamata tra parenti ed amici…
La vita stessa della Parrocchie ne è stata toccata e proprio queste hanno rivelato una vitalità sorprendente nell’adeguarsi al nuovo contesto di vita con nuove forme comunicative e formative.
Il ritorno alla “normalità” è però ancora di là da venire e si sono presentati problemi nuovi.
Il presente sussidio ha cercato di tenerne conto.
Si apre con un contributo della dottoressa D. Cella, Direttore del reparto di Psicologia Clinica dell’A.O.U. Maggiore della Carità, in cui vengono evidenziati alcuni nodi critici he sono emersi soprattutto nella prima fase della pandemia, ma che permangono in forma differente. Questo contributo suggerisce alcune vie per affrontare tali difficoltà.
La parte dedicata al sussidio di preghiera si apre con una proposta di celebrazione comunitaria, tenuto conto delle misure di sicurezza a cui siamo ormai abituati. Vanno in questo senso anche alcuni testi utili per la preparazione di un rosario meditato.
In seguito sono state aggiunte alcune proposte di preghiera personale, nelle famiglie o in piccoli gruppi. In questa sezione abbiamo voluto riproporre una serie di Salmi inerenti il tempo della malattia e della prova, ma anche altre preghiere.
Come sempre, voglio ricordare che il sussidio che presentiamo, realizzato con la collaborazione di alcune associazioni che svolgono il loro apostolato tra i malati, non ha la pretesa di offrire tutto, ma di fornire diversi testi o idee che possono essere liberamente utilizzate a seconda della situazione in cui vengono proposti.
Colgo l’occasione per ringraziare i volontari dell’Associazione OFTAL e del Centro Volontari della Sofferenza, che hanno contribuito a realizzare il presente sussidio. Un ringraziamento particolare alla dottoressa D. Cella, che ha preso parte a realizzare questo progetto.
Don Michele Valsesia
collaboratore per la pastorale della salute
dell’Ufficio Evangelizzazione della diocesi di Novara