Per consentirci di organizzare al meglio il pellegrinaggio diocesano per il Giubileo 2025, vi chiediamo di comunicare entro il 15 settembre 2024 le preiscrizioni da parte dei gruppi parrocchiali; viene assicurata anche l’opzione per singoli, famiglie e piccoli gruppi che si vogliano aggregare inviando la propria adesione via mail col modulo predisposto. Le preiscrizioni ci permettono di prenotare (e modificare) i posti necessari per i quali abbiamo dovuto versare le caparre.
È essenziale per noi avere un numero indicativo di partecipanti per poter garantire il miglior accompagnamento possibile, oltre che per poter prenotare alberghi, treni e autobus, e confermare e informare al Comitato organizzatore di Roma. Con le prenotazioni inoltre possiamo fin d’ora comunicare al portale del Giubileo quanti saranno i pellegrini iscritti per l’attraversamento delle Porte Sante (prenotazione obbligatoria). Il Comitato provvede al kit del pellegrino del Giubileo.
Cosa richiede la preiscrizione
Per effettuare la preiscrizione è necessario compilare un apposito modulo che troverete allegato. Comprendendo che in estate è difficile raccogliere le iscrizioni, non è necessario indicare il numero esatto di partecipanti, ma solo un numero indicativo.
Nella preiscrizione chiediamo di indicare queste figure di riferimento:
- un “capogruppo” (anche un laico) che farà da referente per le questioni logistiche e organizzative, può essere un collaboratore parrocchiale, con il quale terremo i contatti
- un sacerdote
- un “accompagnatore spirituale” in caso di assenza di un sacerdote (un diacono, una religiosa, un laico preparato).
Le figure del capogruppo e del sacerdote possono coincidere. Nel caso manchi un capogruppo o un animatore, ci occuperemo di indicarvelo prima della partenza.
Vi chiediamo anche di segnalare sin da subito, se possibile, l’eventuale presenza di portatori di handicap o di persone con difficoltà di deambulazione; eventuali allergie e privacy saranno richieste all’atto di iscrizione.
Scarica il modulo per la preiscrizione
MODULO Parrocchie, Enti, Associazioni ecclesiali
MODULO Singoli, Piccoli gruppi o famiglie
Le iscrizioni dal 16 settembre 2024
Le preiscrizioni assicurano i posti fino al 30 settembre ai gruppi parrocchiali. Entro il 30 settembre i parroci che hanno effettuato le preiscrizioni dovranno compilare le iscrizioni per non perdere i posti. Dal 16 settembre si apriranno poi le iscrizioni (le quali saranno nominali e richiederanno il versamento dell’acconto di € 200,00). La Segreteria terrà i contatti con il capogruppo per la verifica delle iscrizioni e con l’assegnazione del codice gruppo.