Vi presentiamo il programma di massima del pellegrinaggio diocesano per il Giubileo 2025. che nelle prossime settimane verrà definito nei dettagli, anche in base ai numeri delle preiscrizioni.
SCARICA IL PDF CON IL PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO
1° giorno – lunedì 17 febbraio
Dopo la mattina dedicata al viaggio e il pranzo, Messa di apertura del pellegrinaggio, tour della Roma cristiana in Open Bus e incontri nel segno del tema “Chiesa e vita quotidiana”, con focus a cura di alcuni relatori su diversi ambiti: vita parrocchiale, oratorio, carità, cultura, impegno socio-politico, tempo libero. Dopo la cena ci sarà un momento di preghiera comunitaria.
2° giorno – martedì 18 febbraio
La mattina sarà dedicata al tema “Testimonianza dei santi e dei martiri” con il trasferimento a gruppi alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura e l’attraversamento della Porta Santa, la Messa e la visita guidata del Chiostro. Di seguito il trasferimento per le Catacombe di San Callisto/ S.Sebastiano/ S.Priscilla (a gruppi distinti) e visita guidata. Il pomeriggio sarà dedicato al tema “La Chiesa”, con il trasferimento alla Basilica di San Giovanni in Laterano l’attraversamento della Porta Santa e la Liturgia Penitenziale Comunitaria; poi la visita guidata del Complesso Lateranense, del Chiostro medioevale e della Scala Santa.
3° giorno – mercoledì 19 febbraio
Il tema della giornata, vissuta tutta in Vaticano – Sala Paolo VI e Basilica San Pietro, sarà “Professione di Fede”. Il programma prevede la messa e la partecipazione all’udienza del Papa. Nel pomeriggio l’attraversamento della Porta Santa e la preghiera e la visita In Basilica San Pietro. In serata verrà organizzato un momento conviviale per tutti i pellegrini.
4° giorno – giovedì 20 febbraio
Il tema della giornata sarà “L’affidamento alla Madonna”, con il trasferimento alla Basilica di Santa Maria Maggiore per la conclusione del pellegrinaggio con la S. Messa e un ricordo comunitario del Card. Ugo Poletti. Pranzo libero. Nel pomeriggio il viaggio di rientro.