Il cordoglio della diocesi per la morte del missionario saveriano padre Manni

Facebooktwittermail

Venerdì 31 maggio alle 12.30 (ora locale) è morto presso l’Ospedale Nishida Izumisano, a Osaka in Giappone. Pier Giorgio Manni, padre Saveriano, originario della diocesi di Novara. Nato a Massino Visconti il 9 novembre 1940, da sessant’anni era missionario in Giappone.

Foto Saveriani.itA ricordarlo don Massimo Casaro, direttore del Centro Missionario Diocesano. «La diocesi di Novara si unisce al cordoglio della famiglia saveriana, e di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, per la morte padre Pier Giorgio Manni. In una delle sue ultime testimonianze fatte in diocesi, quando ha incontrato agli amici del Centro Missionario nel Seminario di Gozzano, ha raccontato la fatica e l’impegno necessari per vivere la missione in un Paese con una cultura e un contesto sociale così diverso da quello occidentale. Dalle sue parole emergeva la dedizione, la voglia di non smettere di imparare dalla gente in mezzo alla quale era stato inviato a vivere il proprio ministero, e la capacità di mettersi in gioco. Un atteggiamento motivato dal Vangelo e dall’amore profondo che nutriva per il Giappone».

Padre Manni ha intrapreso gli studi nel Seminario Minore e Maggiore di Arona. Qui ha percorso tutto il curriculo, dalle Scuole Medie fino alle Scuole Liceali, ottenendo il Diploma di maturità classica presso l’Istituto Statale “S. Maria” in Pallanza-Verbania.  Sin dagli anni degli studi ha coltivato i rapporti con i Saveriani, padre Meo Elia e Valter Giovanni Gardini.

A 19 anni è entrato nell’Istituto San Pietro in Vincoli, il 1° ottobre 1959. Qui, dopo l’anno di Noviziato, ha emesso la prima professione religiosa e missionaria il tre ottobre 1960. Ha poi seguito l’iter formativo a Parma dove ha emesso la Professione Perpetua il 21 settembre 1963 e ricevuto l’Ordine del Presbiterato il 13 ottobre 1963.

Il 25 settembre 1964 è stato destinato al Giappone dove vi rimarrà per tutta la sua vita, ricoprendo vari incarichi pastorali, l’ultimo dei quali – dal 2016 al 2022 – quello di parroco di Izumisano e direttore della Scuola Materna. Dal 2022, rimanendo nella sua parrocchia e mantenendo alcuni impegni pastorali, si trovava in cura presso la Casa Regionale.

Il funerale sarà celebrato domenica 2 giugno nella Chiesa Parrocchiale di Izumisano, Osaka. Nella sua Massino, verrà ricordato con la preghiera del Rosario  domenica 2 giugno in Chiesa Parrocchiale alle 20.30 e lunedì 3 giugno alle ore 18 con una Messa, sempre in chiesa parrocchiale, presieduta da don Massimo Casaro.