Nel pomeriggio di oggi, domenica 14 maggio, è mancato dom Guerrino Ricardo Brusati, vescovo emerito di Janaúba in Brasile, dove era partito come fidei donum nel 1982. Nel 2019 era rietrato in diocesi, risiedendo nella sua comunità di origine, Bellinzago Novarese.
Di seguito il messaggio di cordoglio alla diocesi del vicario generale don Fausto Cossalter.
Cari sacerdoti e diaconi,
con tristezza vi comunico che il nostro caro dom Guerrino Ricardo Brusati, vescovo emerito di Janaúba è deceduto oggi pomeriggio, domenica 14 maggio 2023, presso l’ospedale Maggiore della Carità di Novara dove era stato ricoverato d’urgenza in tarda mattinata per un aggravarsi improvviso delle sue condizioni di salute.
La biografia del vescovo Guerrino
Le tappe più importanti della sua vita e del suo ministero
La nostra diocesi è grata al Signore per il dono di questo generoso sacerdote sempre animato dal fuoco della missione, prima nell’intenso ministero che ha vissuto nella nostra diocesi da sacerdote appena ordinato e poi come vescovo emerito.
Come fidei donum ha testimoniato – da sacerdote e da vescovo – la concreta apertura e comunione tra le Chiese, facendosi brasiliano con i brasiliani e povero tra i poveri, per portare l’annuncio del Vangelo alle genti. Come san Paolo anche dom Guerrino può dire: «Tutto io faccio per il vangelo, per diventarne partecipe con loro» (1 Cor 9,23).
Siamo vicini nella preghiera ai famigliari, ai suoi amici, alla comunità di Bellinzago, alle chiese sorelle di Paulo Afonso, Caetité e Janaúba.
Lo affidiamo all’abbraccio misericordioso del Padre perché possa continuare a cantare “para sempre a misericordia do Senhor”, come nel suo motto episcopale.
Don Fausto Cossalter
Vicario generale della diocesi di Novara