Il cordoglio per la morte di don Elio Agazzone

Facebooktwittermail

Oggi, lunedì 31 ottobre, è morto don Elio Agazzone. Di seguito la nota di cordoglio – che ne ripercorre la biografia – di don Franco Giudice, vicario episcopale per il clero e la vita consacrata.

 

Don Elio era nato il 12 marzo 1949 a Bogogno. Ordinato sacerdote il 23 giugno 1973 da mons. Aldo Del Monte, aveva vissuto i primi anni di ministero sacerdotale a Borgo Ticino come viceparroco accanto a don Franco Boniperti. Nel 1977 era stato nominato parroco di Granerolo, dove rimarrà fino al 1988, quando accoglierà la responsabilità della Comunità di Cavaglio d’Agogna. Dal 1996 al marzo scorso vivrà infine l’ampia e intensa esperienza parrocchiale di Fara Novarese. Dal 2010 al 2013 è stato Delegato ammnistrativo del Vicariato della Valsesia. Ha inoltre insegnato Religione dal 1973 al 1991 in varie scuole. In quest’ultimo periodo era stato accolto nella Pia Casa Divina Provvidenza a Novara ove si stava gradualmente ambientando. Purtroppo la morte l’ha colto improvvisamente questa stessa notte.

Di carattere affabile e molto espansivo, seppur a volte apprensivo, ha sempre vissuto con entusiasmo il suo ministero sacerdotale, ben voluto dalla gente di ogni sua Comunità. Non sono mancate le prove per una salute precaria, e molti sono stati i ricoveri soprattutto, nell’ultimo periodo, nella vicina clinica de I Cedri di Fara, in particolare per problemi cardiologici.

Siamo vicini ai fratelli Luciano e Franco e affidiamo al Signore don Elio, perché possa essere ricompensato per il suo impegno a favore della nostra Chiesa novarese.

I funerali, presieduti dal nostro Vescovo Franco Giulio, saranno celebrati giovedi 3 novembre 2022 nella chiesa parrocchiale di Fara Novarese alle 10.30. Sempre a Fara sarà recitato il santo Rosario mercoledi 2 novembre alle ore 20.30. La salma verrà tumulata nel cimitero di Bogogno.