In cattedrale messa solenne per San Bernardo di Aosta

Facebooktwittermail

Domenica 25 giugno alle 10,30 in cattedrale a Novara, il vescovo Franco Giulio Brambilla presiederà una messa solenne con la venerazione delle reliquie di San Bernardo.
La  celebrazione apre le iniziative di “Millennium, San Bernardo delle Alpi: i cammini dello spirito”, con una rassegna triennale che accompagnerà sino al millenario della nascita, collocata ad Aosta intorno al 1020.
Il legame del santo con la Chiesa di Novara è fortissimo: il santo dedicò alla Valsesia e all’Ossola gran parte del suo impegno nella predicazione e nell’annuncio del Vangelo, divenendo patrono delle genti walser. E morì proprio a Novara, nel 1081: in cattedrale sono ancora conservate le sue reliquie.
A delinearne la figura storica e spirituale, sempre domenica 25, sarà lo storico Giancarlo Andenna, con una lectio magistralis alle 12 – al termine della messa in cattedrale – presso la sala Maddalena del Palazzo dei vescovi di Novara.
Il  programma di “Millennium” – promosso dall’omonimo comitato composto da un gruppo di esperti, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e con il contributo della Fondazione BpN – proseguirà poi a luglio con la Fiera di San Bernardo, in programma a Macugnaga il 7, 8, 9 e 16 luglio e a settembre (il 7 e 8) a Formazza, con un una “due giorni” di studio e confronto tra esperti e storici internazionali.