In questa sezione è presente tutta la modulistica relativa agli attti di straordinaria amministrazione (ASA).
I modelli, aggiornati all’anno 2017, vanno a sostituire quelli contenuti nel “Vademecum per la gestione e l’amministrazione della parrocchia”, in vigore dal novembre 2013.
I modelli compilati dovranno essere consegnati direttamente all’Ufficio Amministrativo, presso il terzo piano della Curia Diocesana, o trasmessi via mail all’indirizzo responsabileasa@diocesinovara.it, entro tre giorni lavorativi dalla data della riunione della Commissione di valutazione.
Pubblchiamo qui anche il calendario delle riunioni della commissione per gli Atti di Straordinaria Amministrazione in calendario nell’anno pastorale 2023/2024.
CALENDARIO RIUNIONI COMMISSIONE ASA 2023/2024
Di seguito il calendario delle riunioni della Commissione di valutazione fissate per il 2023/2024:
- Lunedì 12 febbraio 2024
- Lunedì 11 marzo 2024
- Lunedì 8 aprile 2024
- Lunedì 13 maggio 2024
- Lunedì 17 giugno 2024
MODULI ASA
Domanda per la richiesta di autorizzazione all’esecuzione dei lavori – ASA 1
Domanda per:
- l’esecuzione di lavori di costruzione, ristrutturazione, restauro, risanamento conservativo e straordinaria manutenzione di qualunque valore;
- l’esecuzione di lavori di ordinaria manutenzione per un importo superiore a 25.000 €;
- ogni atto relativo a beni immobili e mobili di interesse storico, artistico o culturale.
Per gli interventi riguardanti i beni mobili/immobili di interesse storico, artistico o culturale è necessario contattare l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Novara.
Scarica il Modulo ASA 1 (pdf)
Scarica il Modulo ASA 1 (docx)
Domanda per la richiesta di autorizzazione alla variazione o integrazione dei lavori – ASA 2
Domanda per:
- la decisione di nuove voci di spesa rispetto a quelle indicate nel preventivo approvato (se gli imprevisti sui lavori superano il 10%).
Domanda per la richiesta di autorizzazione all’alienazione – ASA 3
Domanda per:
- l’alienazione di beni immobili di qualunque valore;
- l’alienazione di beni mobili di valore superiore a 25.000 €.
Si ricorda che per l’alienazione di beni mobili/immobili aventi più di 70 anni è obbligatoria la Verifica di Interesse Culturale.
Scarica il modulo ASA 3 (pdf)
Scarica il modulo ASA 3 (docx)
Domanda per la richiesta di autorizzazione all’acquisto o mutazione – ASA 4
Domanda per:
- l’acquisto a titolo oneroso di immobili;
- la mutazione della destinazione d’uso di immobili.
Domanda per la richiesta di autorizzazione a contrarre debiti – ASA 5
Domanda per:
- la contrazione di debiti di qualsiasi tipo con istituti di credito, persone giuridiche, enti di fatto e persone fisiche (compreso il parroco).
Si ricorda che in caso di prestito infrutttifero è necessario compilare la relativa dichiarazione (Mod. 8).
Domanda per la richiesta di autorizzazione a stipulare un contratto – ASA 6
Domanda per:
- ogni disposizione pregiudizievole per il patrimonio, quale la concessione di usufrutto, di comodato, di diritto di superficie, di servitù, di enfiteusi o affrancazione di enfiteusi, di ipoteca, di pegno o di fideiussione;
- la stipulazione di contratti di locazione.
Domanda per la richiesta di autorizzazione ad accettare o rinunciare a eredità, legati, donazioni e diritti in genere – ASA 7
Domanda per:
- l’accettazione di donazioni, eredità e legati;
- la rinuncia a donazioni, eredità, legati e diritti in genere
Scarica il modulo ASA 7 (pdf)
Scarica il modulo ASA 7 (docx)
Domanda per la richiesta di assunzione di personale dipendente – ASA 8
Domanda per:
- l’assunzione di personale dipendente e la stipulazione di contratti per prestazioni non aventi carattere occasionale
Domanda per la richiesta per procedure giudiziarie – ASA 9
Domanda per:
- l’introduzione e/o opposizione ad un giudizio avanti le autorità giudiziarie, i collegi arbitrali e le giurisdizioni amministrative e speciali dello Stato
Domanda per la richiesta di ospitalità permanente – ASA 10
Domanda per:
- l’ospitalità permanente a qualsiasi persona non facente parte del clero parrocchiale in locali della parrocchia
Domanda per la richiesta di Verifica di Interesse Culturale (V.I.C.) – MOD. 5
Domanda per:
- la richiesta di Verifica di Interesse Culturale (V.I.C.)
Domanda per la richiesta di autorizzazione a iniziare i lavori – MOD. 6
Domanda per:
- l’autorizzazione a iniziare i lavori (da presentare all’Ufficio Amministrativo se l’intervento era subordinato all’ottenimento di un finanziamento).
AGGIORNAMENTO Novembre 2018: Nella richiesta di “Autorizzazione a iniziare i lavori” non è più necessario indicare il parere favorevole del delegato amministrativo.
Lettera per gli Organi di Tutela – MOD. 7
Lettera per:
- l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici per l’inoltro ai competenti Organi di Tutela della richiesta di intervento