La diocesi ricorda don Erminio Ruschetti, fedele servitore di molte comunità

Facebooktwittermail

Ieri, giovedì 23 ottobre, è morto a 79 anni don Erminio Ruschetti. Il Rosario sarà recitato domenica 26 ottobre alle ore 20.30 nella chiesa di san Bartolomeo a Germagno. Sempre a Germagno lunedì 27 ottobre alle ore 15 si terrà il funerale presieduto dal nostro Vescovo Franco Giulio. La celebrazione sarà preceduta alle 14.30 dall’Ufficio dei Defunti delle Confraternite di Germagno e Loreglia. Di seguito, la nota di cordoglio e un breve profilo biografico del vicario per il clero e la vita consacrata don Franco Giudice.   

 

Don Erminio era nato a Valstrona il 16 luglio 1946. Dopo la formazione vissuta nei nostri Seminari diocesani era stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1970 a Novara da mons. Placido M. Cambiaghi vescovo di Novara.

Dopo un breve periodo di ministero nella parrocchia di Sovazza, i primi nove anni di sacerdozio furono vissuti, quale vicario parrocchiale, a servizio della Comunità di Gravellona Toce, con il parroco don Angelo Ferrari. Nel 1979 accoglierà la responsabilità delle parrocchie di Fornero e Massiola in Val Strona, dove rimarrà fino al 1992, mentre dal 1992 diverrà parroco di Ramate e amministratore parrocchiale di Montebuglio. Vi rimarrà fino al 2008, mentre l’amministrazione parrocchiale di Loreglia, fatta propria nel 2002, sarebbe invece continuata nel tempo con le nuove responsabilità. Nel 2007 avrebbe retto, per un breve periodo e nell’attesa del nuovo parroco, la parrocchia di Gravellona Toce.

Don Erminio Ruschetti

Nel 2009 divenne parroco di Migiandone e vicario parrocchiale di Ornavasso, affiancando don Ermus Bovio, esperienze terminate nel 2017. L’ultima tappa parrocchiale sarebbe stata vissuta dal 2017 al 2023 come parroco di Suna, sulle sponde del Lago Maggiore. Nell’autunno del 2023 fu accolto, per problemi di salute, nella Pia Casa Divina Provvidenza a Novara, sempre seguito amorevolmente dai familiari: vi rimarrà fino al giorno della morte, sopravvenuta oggi, giovedì 23 ottobre 2025 presso l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

La salma di don Erminio sarà trasportata nella giornata di sabato 25 ottobre a Germagno. Il santo Rosario sarà recitato domenica 26 ottobre alle ore 20.30 nella chiesa di san Bartolomeo a Germagno, mentre la Liturgia funebre, presieduta dal nostro Vescovo Franco Giulio, sarà celebrata sempre a Germagno lunedì 27 ottobre alle ore 15, preceduta alle ore 14.30 dall’Ufficio dei Defunti delle Confraternite di Germagno e Loreglia. La salma di don Erminio riposerà, in attesa della Risurrezione dei morti, nel cimitero di Germagno. La Santa Messa ‘di Settima’ sarà celebrata giovedi 30 ottobre, alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di San Gottardo a Loreglia.

Siamo vicini in questo momento di dolore alle sorelle Rita e Rosalia e ai fratelli Mario e Tarcisio, assieme a tutti i familiari e i parenti, e ai fedeli delle Comunità dove don Erminio ha vissuto il suo ministero sacerdotale e che ne hanno portato nel loro cuore il ricordo. Affidiamo nella preghiera l’anima di don Erminio al Signore: sia Lui a ringraziarlo per il suo fedele e prezioso servizio in molte Comunità della nostra Diocesi.

Don Franco Giudice
Vicario episcopale per il clero e la vita consacrata