La Quaresima dei ragazzi invitati alla “Cena Mirabile”

Facebooktwittermail

Una riflessione sulla Messa e sull’Eucaristia, la “Cena Mirabile” alla quale siamo tutti invitati. La propone l’Ufficio catechesi e liturgia per la Quaresima 2021, con un sussidio da leggere e usare con i più giovani nelle parrocchie e nelle famiglie.


Qui il sussidio scaricabile in Pdf


Di seguito la lettera di introduzione al sussidio.

Carissimi ragazzi, carissime famiglie,

eccoci all’inizio del cammino di Quaresima, che ci condurrà fino alla Pasqua! Il tema di quest’anno è:

“Eucarestia. Alla tua cena mirabile”.

È tratto dal titolo dell’ultima lettera pastorale del nostro vescovo.

Sollecitati da essa, vogliamo approfondire e riflettere sulla Messa nelle sue diverse sfaccettature, per far sì che incida sempre più sulla nostra vita e la trasformi.

La novità di quest’anno è che vogliamo coinvolgervi come famiglie in questo cammino. Certamente la pandemia ci ha spinto a farlo, ma non solo. Sappiamo che ciò che fate come famiglia vale molto di più di ciò che fate ciascuno per conto proprio.

All’inizio di ogni settimana troverete una storia: chiedete alla vostra mamma, al vostro papà, ai vostri nonni o ai vostri zii di raccontarvela o di leggerla insieme a voi!

Inoltre potrete leggere il brano del vangelo proclamato durante la S. Messa, un breve commento ed una testimonianza cristiana dal mondo.

Nell’ultima parte troverete brevi preghiere da fare in famiglia ed un approfondimento di alcune parti della Messa tratto dalla lettera pastorale del nostro vescovo.

Buon cammino a tutti!

 

L’Ufficio catechesi e liturgia della diocesi di Novara