In questa pagina è raccolta tutta la documentazione e la modulistica messa a disposizione delle parrocchie e dei sacerdoti dall’Ufficio Amministrativo diocesano, dall’Archivio Storico diocesano, dall’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici, dalla Cancelleria e dall’Ufficio Scuola.
Per precisazioni, dubbi e altri documenti si possono contattare direttamente gli uffici di competenza. Tutti i contatti, nelle pagine dedicate ad ogni ufficio.
COME RICHIEDERE CERTIFICATI ANAGRAFICI STORICI
DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA DELL’UFFICIO AMMINISTRATIVO DIOCESANO
(cliccare sul documento richiesto per scaricarlo)
Modulistica domande ASA (Atti di Straordinaria Amministrazione)
Modulistica per la costituzione del Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia (Versione 2021)
Modulistica per i versamenti delle parrocchie e dei sacerdoti 2024
Rendiconto Amministrativo Parrocchiale (Versione 2024)
File Excel per la gestione della contabilità parrocchiale (Versione 2024)
DOCUMENTI E MODULISTICA DELLA SEZIONE LEGATI
Regolamento diocesano per le Pie Fondazioni e le Pie Volontà
Nell’allegato, il regolamento diocesano per le Pie Fondazioni e le Pie Volontà, con il testo integrale del decreto del vescovo, estratto dalla Rivista Diocesana n° 1 – 2014
Regolamento.pdf
Moduli per la Fondazione di Legato
Di seguito, in versione Pdf compilabile, il modulo per la fondazione di legato.
1LEG. FONDAZIONE DI LEGATO.pdf
Integrazione del Capitale del Legato
Di seguito, in versione Pdf e Doc compilabile, i modili per l’Integrazione del Capitale del Legato.
2LEG. INTEGRAZIONE DEL LEGATO.pfd
2LEG. INTEGRAZIONE DEL LEGATO.doc
Riduzione degli Oneri del Legato
Ecco in versione Pdf e Doc compilabile, i moduli per la riduzione degli oneri del Legato:
3LEG. RIDUZIONE DEGLI ONERI.pdf
3LEG. RIDUZIONE DEGLI ONERI.doc
Trasferimento del Giorno di Adempimento del Legato
Di seguito in versione Pdf e Doc compilabile, i moduli per Trasferimento del Giorno di Adempimento del Legato.
4LEG. TRASFERIMENTO DATA.pdf
4LEG. TRASFERIMENTO DATA.doc
Affidamento al Vescovo dei Legati
Si possono scaricare in versione Pdf e Doc compilabile, i moduli per l’Affidamento al Vescovo dei Legati
5LEG. AFFIDAMENTO DEL LEGATO.pdf
5LEG. AFFIDAMENTO DEL LEGATO.doc
Affidamento al Vescovo dei Legati in Perpetuum
Di seguito, in versione Pdf e Doc compilabile, i moduli per l’Affidamento al Vescovo dei Legati in Perpetuum
6LEG. AFFIDAMENTO DEL LEGATO PERP..pdf
6LEG. AFFIDAMENTO DEL LEGATO PERP..doc
Rifondazione di Legato
Ecco in versione Pdf e Doc compilabile, i moduli per la Rifondazione di Legato:
7LEG. RIFONDAZIONE DI LEGATO.pdf
7LEG. RIFONDAZIONE DI LEGATO.doc
DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA DELL’UFFICIO PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI
(cliccare sul documento richiesto per scaricarlo)
Elenco documenti domanda verifica interesse culturale
Linea guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici
Modifiche al codice Urbani in materia di beni culturali
“Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137”
DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA DELLA CANCELLERIA
(cliccare sul documento richiesto per scaricarlo)
Certificati e Documenti
Certificato di Battesimo
Certificato di Battesimo per uso matrimonio
Certificato di Cresima per uso matrimonio
Certificato di Prima Comunione
Certificato di Morte
Copia integrale Atto di Battesimo
Atti e Documenti per il Matrimonio
Atto di Matrimonio
Certificato di Matrimonio
Dichiarazione di Avvenute Pubblicazioni
Dichiarazione previa alla Celebrazione del Matrimonio solo Canonico
Dichiarazioni Prescritte nei Matrimoni Misti
Domanda di dispensa dalle Pubblicazioni Canoniche
Domanda di dispensa da impedimento per matrimonio tra una parte cattolica e una parte non battezzata
Domanda di licenza per matrimonio tra una parte cattolica e una parte battezzata ma non cattolica
Domanda di matrimonio canonico dopo il civile
Domanda di matrimonio di divorziati
Domanda di matrimonio solo canonico
Licenza ad Altro Parroco per l’istruttoria matrimoniale
Notifica di Matrimonio
Posizione Matrimoniale
Prova testimoniale dello Stato Libero
Pubblicazioni di matrimonio
Richiesta di pubblicazione alla Casa Comunale
Richiesta di trascrizione agli effetti civili
Richiesta di pubblicazione da farsi in altre parrocchie
Stato dei documenti per il matrimonio
Atti e Documenti per il Matrimonio per Casi Particolari
Dichiarazione dei genitori dei nubendi minorenni
Domanda di celebrazione senza la pubblicazione civile
Domanda di celebrazione del matrimonio prima del rilascio del nulla-osta civile
Domanda di dispensa dall’impedimento di consanguineità
Domanda di matrimonio di minorenni
Domanda di matrimonio per chi è irretito da censura
Domanda di matrimonio per chi ha notoriamente abbandonato la fede cattolica
Domanda per ottenere il visto dell’ordinario ai fini della trascrizione del matrimonio
DOMANDA PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Di seguito, si trova la documentazione per chi desidera presentare alla Diocesi di Novara la propria candidatura per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole. Tutti gli allegati sono da scaricare (facendo clic su ciascun link), da compilare e da presentare all’Ufficio scuola inviandoli per posta insieme con la copia del proprio documento di identità. La documentazione può essere anche inviata via mail a scuola@diocesinovara.it se ogni parte viene firmata e scansionata.
Allegati:
(cliccare sul documento richiesto per scaricarlo)
Procedura e requisiti per il riconoscimento dell’idoneità all’IRC
Domanda per richiesta
all’Insegnamento della Religione Cattolica
Allegato 1 – Autocertificazione dei titoli professionali
Allegato 2 – Modulo firmato di consenso trattamento dati personali
Allegato 3 – Lettera di presentazione del parroco
MODULISTICA PER L’ISCRIZIONE AL CATECUMENATO
Di seguito, i moduli per l’avvio del percorso del Catecumenato
(cliccare sul documento richiesto per scaricarlo)
Accoglienza del simpatizzante
Ammissione del catecumenato
Ammissione all’elezione
MODULI PER LE ISCRIZIONI AGLI APPUNTAMENTI DI PASTORALE GIOVANILE
Per l’iscrizione ai prossimi appuntamenti, percorsi, eventi di pastorale giovanile, è attivo un portale diocesano. Questo permetterà a ciascuno di avere un account, di registrarsi una sola volta e, in seguito, di accedere alla propria area personale e scegliere unicamente l’appuntamento cui partecipare senza dover reinserire sempre i propri dati.
Link alla piattaforma per le iscrizioni