Nelle librerie “Gesù il vivente. Un racconto” la raccolta delle omelie e degli interventi novaresi del vescovo Brambilla

Facebooktwittermail

Una raccolta dei testi del magistero del vescovo Franco Giulio Brambilla, tenuti durante il ministero episcopale a Novara.
È “Gesù il vivente. Un racconto” (Due volumi in cofanetto, Vita & Pensiero, Milano 2024, vol. I, pp. 347; vol. II, pp. 290, vol. III in digitale ) che sarà nelle librerie e negli store on line a partire da oggi, 5 aprile 2024.

Un’antologia che presenta, organizzati per tematiche trattate e in base alle occasioni nelle quale è stato pronunciato, una selezione degli interventi e delle omelie a partire dal suo primo anno a Novara.

Il terzo volume è in versione digitale consultabile gratuitamente, con un indice navigabile, a partire dall’indirizzo www.omeliefrancogiuliobrambilla.it.

Quasi tutti i testi sono trascritti dall’orale e ne conservano il tono che restituisce l’immediata freschezza della parola predicata. Il filo rosso che ha guidato la predicazione e gli interventi teologico-pastorali è stata l’attenzione alla dimensione narrativa della Sacra Scrittura.

A questo link, il testo integrale della prefazione all’opera, “Fabula de te narratur” (Il racconto parla di te), che indaga proprio la stretta e inscindibile connessione tra il “racconto” e la Parola.